I problemi di pressione sanguigna colpiscono una larghissima fetta di popolazione mondiale, sia che si tratti di valori troppo alti sia, al contrario, troppo bassi. Così, chi è affetto da questa patologia deve tenere costantemente sotto controllo i propri parametri vitali. Se in questo momento si devono sfruttare strumenti digitali (ormai nessuno usa più quelli analogici) fai da te oppure ricorrere a supporto esterno come medici o farmacisti, preso basterà soltanto lo smartphone.

I ricercatori di un team internazionale di stanza presso l’Università di Toronto con canadesi e cinesi, capitanato da fisiologo Kang Lee dal ricercatore Paul Zheng ha sviluppato una tecnologia chiamata transdermal optical imaging o TOI che si può tradurre come rilevazione ottica di immagini transdermiche.

Si basa sul fatto che la nostra pelle sia traslucida ovvero lasci intravedere ciò che si trova subito sotto. D’altra parte basta un rapido sguardo al braccio o alle mani per scovare vene e tendini affiorare e mostrare persino i colori. Ecco, le sfumature cromatiche sono le fondamenta di questo sistema visto che i sensori ottici sugli smartphone possono osservare il riflesso rosso della luce che rimbalza sull’emoglobina sotto la pelle consentendo al sistema TOI di visualizzare e misurare i cambiamenti nella pressione sanguigna.

Per il test si è sfruttato un campione di 1328 selfie video di due minuti di pazienti adulti tramite la fotocamera di un iPhone, ma nulla vieta di considerare anche uno smartphone Android. Il sistema TOI è riuscito a misurare tre tipi di pressione sanguigna con un livello di accuratezza pari al 95%.

Da questa esperienza è stata lanciata un’app chiamata Anura che sfrutta un breve video selfie di 30 secondi andando anche a fornire informazioni sulle pulsazioni a riposo e livello di stress. Sarà rilasciata anche in Cina il prossimo autunno.Presto potrebbe anche calcolare livelli di glucosio, emoglobina e colesterolo. Per la sicurezza, archivia i dati sul cloud e non sul dispositivo ospite.

Il sistema ha ancora qualche problema con le persone con pelle molto chiara oppure molto scura, ma sarà sicuramente migliorato col tempo. La fruizione sarà gratuita per il primo mese poi in abbonamento a un prezzo da comunicare così come da comunicare è l’eventuale disponibilità per i paesi fuori da Nord America e Cina.