I pagamenti elettronici, sia che avvengano online sia che vengano utilizzati nei negozi fisici, sono sempre più diffusi e le realtà interessate, banche e compagnie di carte di credito, lavorano per trovare soluzioni più semplici e sicure, per transazioni senza pensieri.

Poste Italiane

Alle spalle della crescita del titolo Poste Italiane c’è la forte spinta alla crescita tecnologica, che passa per una vasta gamma di servizi in grado, in alcuni casi, di anticipare i tempi. Il caso più recente è rappresentato dai pagamenti tramite QR Code, la cui sperimentazione ha preso il via in sordina.

Con la nuova soluzione di Poste Italiane vanno a sparire i costi delle transazioni POS per gli esercenti e si risolve il problema legato alla mancanza del chip NFC su molti smartphone. Questa soluzione invece richiede semplicemente l’installazione dell’app di Poste Italiane sul proprio smartphone, per pagare sia gli acquisti effettuati nei negozi sia le fatture rilasciate dai professionisti.\

La sperimentazione prenderà il via a breve su 50 attività commerciali del quartiere EUR di Roma e potrebbe entrare in funzione già a partire dal mese di gennaio 2020 nel caso non dovessero emergere problemi.

American Express, VISA, MasterCard e Discover

Le principali società di gestione di carte di credito, VISA, MasterCard, Discover e American Express, hanno annunciato la disponibilità di una nuova soluzione dedicata agli acquisti online sicuri.

In maniera similare a quanto già proposto da PayPal, le compagnie hanno proposto un singolo pulsante di check out da rendere disponibile presso tutti i negozi online. Al momento sono in corso dei test in alcuni negozi americani, come Cinemark, Movember e Rakuten, con altre realtà in arrivo entro la fine dell’anno.

La nuova soluzione dovrebbe garantire, nella visione dei creatori, un’esperienza di acquisto consistente su tutta la Rete, qualunque sia la carta di credito e qualunque sia il sito visitato. Con il nuovo pulsante non sarà più necessario effettuare un login o creare un account, e non sarà necessario inserire i dati della propria carta di credito, a tutto vantaggio della sicurezza.