All’inizio di quest’anno un team di sviluppatori ha reso noto di essersi messo al lavoro con l’obiettivo di realizzare un porting di Android per Nintendo Switch e, stando a quanto emerso di recente, in questi mesi sono stati compiuti importanti progressi.
Le ultime build supportano la grafica accelerata dall’hardware e lo sviluppatore Billy Laws ha pubblicato video che mostrano Nintendo Switch che fa girare la versione NVIDIA Shield di Portal per Android, oltre a supportare lo streaming di giochi NVIDIA GeForce Now.
Why wait for console ports? 😏 pic.twitter.com/efNeCJ0EAj
— switchroot (@switchroot_org) 16 giugno 2019
Il software non è ancora disponibile per il download e ByLaws non è al momento in grado di dire quando lo sarà. Le ultime versioni, ad ogni modo, supportano l’audio, il WiFi e l’accelerazione GPU per giochi e altre app (inclusi il browser Web Google Chrome e i player video).


Per quanto riguarda la possibilità di eseguire titoli esclusivi di NVIDIA Shield, probabilmente ciò avviene perchè i due dispositivi hanno un hardware simile ma non tutti i giochi saranno riproducibili. Il supporto per lo streaming di GeForce Now significa che gli utenti potrebbero essere in grado di riprodurre alcuni titoli PC se dispongono di una connessione ad Internet abbastanza veloce. Staremo a vedere.