Spotify sta aggiungendo una nuova playlist dedicata ai viaggi in auto denominata Soundtrack your Ride, la quale creerà un elenco di brani musicali che coprirà l’intera durata del viaggio e si baserà sulle vostre risposte a un semplice questionario.

Creazione della playlist Soundtrack your Ride

Per iniziare è necessario inserire il punto di partenza e la destinazione in modo che Spotify possa calcolare la durata del viaggio tramite Google Maps, dopodiché vi verrà chiesto con chi viaggiate, il vostro genere musicale preferito durante i viaggi (pop, rock, hip-hop, rap, country, indie, EDM o un genere chiamato “mood”) e che tipo di auto guidate.

Infine, il questionario vi chiederà anche il vostro stile di guida e la vostra canzone da viaggio su strada definitiva con una netta divisione tra brani con un tema stradale o di guida e brani senza tale menzione o collegamento con il viaggio in auto.

A questo punto Google Maps offrirà sei opzioni che fanno riferimento direttamente alla guida, quindi dovrete scegliere quella più vicina alle vostre preferenze. In questo modo Spotify compilerà una playlist che durerà per tutto il viaggio e la salverà nella sezione playlist dell’app.

Purtroppo la funzionalità per la creazione della playlist Soundtrack your Ride al momento è fruibile solo sul Web, poiché da app risulta inutilizzabile, pertanto dovrete creare la playlist sul desktop prima di partire.