Il Direttore Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postali, Antonio Lirosi e l’Amministratore Delegato di Infratel Italia, Domenico Tudini, hanno firmato la convenzione operativa per la realizzazione del progetto WiFi°Italia°It.

Infratel è stata scelta per la realizzazione delle attività d’installazione di punti di accesso Wi-Fi, la fornitura dei servizi di manutenzione e il potenziamento delle infrastrutture fisiche e tecnologiche eventualmente esistenti, con priorità alle aree colpite dagli eventi sismici del 2016 e per territori dei comuni con popolazione inferiore ai 2000 abitanti.

L’obiettivo del progetto WiFi°Italia°It è quello di consentire a un maggior numero di cittadini di accedere gratuitamente a Internet nei luoghi pubblici e contemporaneamente favorire l’iniziativa imprenditoriale, valorizzando ricerca, turismo e cultura. Grazie all’utilizzo di un’apposita app per dispositivi mobili, cittadini e turisti potranno connettersi senza alcun costo a una rete Wi-Fi libera.

Il progetto consentirà di unire reti pubbliche e private per fornire un unico e semplice sistema di accesso al Wi-Fi a disposizione di cittadini e turisti e far crescere la rete di accessi, in particolare nei luoghi del turismo e della cultura. La rete sarà sfruttata anche per “arricchire” l’ecosistema del turismo attraverso analisi statistica dei dati – opportunamente anonimizzati – per studiare comportamenti e preferenze degli utenti e conseguentemente migliorare i servizi.

Per maggiori informazioni potete dare un’occhiata al video qui in basso e al sito ufficiale.