Hootsuite e We Are Social hanno realizzato un nuovo studio, chiamato Digital 2019, che mostra in media quanto tempo al giorno una persona passa su Internet.

Secondo lo studio, che altri non è che una media tra i maggiori Paesi del mondo, passiamo all’incirca 6 ore e 42 minuti al giorno online, la metà delle quali le passiamo collegati da dispositivi mobili.

Se rapportiamo il valore giornaliero all’intero anno, ne risulta che una persona passa in media circa 100 giorni all’anno online, circa un terzo della sua vita. Si tratta di numeri che danno molto da pensare e che ci fanno capire quanto la tecnologia e Internet siano ormai diventati essenziali nelle nostre vite.

La popolazione più dipendente dal web? Sicuramente gli abitanti delle Filippine, con una media di 10 ore e 2 minuti al giorno, mentre i giapponesi sono sicuramente il popolo meno connesso, con sole 3 ore e 45 minuti.

Sembra però che rispetto allo scorso anno i numeri siano leggermente diminuiti, grazie ad iniziative che portano l’utente a rendersi conto di come e quanto utilizza i propri dispositivi (basti pensare a Digital Wellbeing, introdotto con Android 9 Pie).

Lo studio, che è stato realizzato utilizzando dati raccolti da diverse società di statistica, afferma infine che, ad oggi, circa 5 miliardi di persone nel mondo possiedono uno smartphone.