Questo sito contribuisce alla audience di

Più di 5.000 denunce all’AGCOM contro gli operatori fissi e mobili nel 2017

Ha superato quota 5.000, per essere precisi 5.166, il numero di denunce presentate dagli utenti italiani all’AGCOM nei confronti degli operatori di rete fissa e mobile. Sono davvero tante le tipologie di denuncia, 15 complessivamente, anche se quattro di queste superano il 10% del totale.

Ben 782 denunce, pari al 15% del totale, riguardano la modifica dei piani tariffari e delle condizioni contrattuali, le tanto odiate rimodulazioni che da tempo sono messe in atto dagli operatori. A seguire troviamo le denunce relative a addebiti non giustificato al momento della chiusura del contratto, sospensione o disattivazione di servizi e passaggi ad altro operatore.

Sono tutti dati contenuti nel rapporto annuale pubblicato da AGCOM, che tra maggio 2017 e aprile 2018 ha comminato sanzioni per oltre 9 milioni di euro, poche secondo alcuni ma spesso limitate dall’attuale legislazione. In vetta alla classifica Wind Tre, con oltre 4 milioni di euro, davanti a TIM (2,8 milioni), Fastweb (1,3 milioni) e Vodafone (1,2 milioni).

La compagnia più denunciata in assoluto è TIM, con quasi il 40% delle segnalazioni, ma in classifica compaiono anche Wind Tre, Vodafone, Fastweb, Tiscali e Sky Italia. AGCOM promette di rendere disponibile, entro fine anno, un motore di comparazione tariffaria e avvierà a breve un’azione di vigilanza sulle spese di dismissione e trasferimento dell’utenza.

Trovate il rapporto completo visitando il sito ufficiale di AGCOM, a questo indirizzo.

Fonte: Tomshw

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Simo

    Finché questi ladri ruberanno 1000 e gli fanno 1 di multa, è giusto che continuano a rubare. Che schifo

    • Alex

      Condivido. Le multe dovrebbero essere tali da scoraggiare le pratiche illecite. Così é una farsa vergognosa. Allora chiudiamo l’Agcom che ci costa dei soldi in cambio di nulla.

  • Ciccio87

    Ma quindi perché se quella con più denunce è Tim, quella più sanzionata è Wind/Tre? La cosa è un po’ strana, no?

    • Simone

      Probabilmente Tim riceve denunce per sanzioni con importi inferiori a quelli di Wind/Tre, perciò risulta che un valore delle sanzioni maggiore.

    • giacomofurlan

      denuncia != condanna

Top