Durante gli ultimi anni, ci siamo trovati al cospetto di un sempre maggior interesse nei confronti di prodotti tecnologici indossabili, utili sia per lo sport che per la vita quotidiana. Alcuni esempi possono essere i numerosi smartwatch, dispositivi commercializzati già da molti brand. Un nuovo prodotto di questa tipologia potrebbe essere commercializzato nel giro di due anni, stiamo parlando del pigiama smart.

Un team dell’Università del Massachusetts, guidato da Trisha Andrew, ha presentato, durante il convegno della Società Americana di Chimica in Florida, questo nuovissimo pigiama che sembrerebbe poter rivoluzionare il sonno dei consumatori.

Il ritmo del respiro, il battito cardiaco e la postura: questo nuovo prodotto monitorerà alcuni valori degli utenti durante il periodo notturno. I particolari sensori, il cui aspetto è stato definito da Ansa quasi  come dei semplici cerotti, sono costituiti da fili di nylon e argento interconnessi. Questi piccoli elementi aiuterebbero, quindi, a dormire tranquilli.

Il gruppo di esperti ha già fatto partire la domanda di brevetto e i primi modelli potrebbero arrivare in circa due anni. I primi volontari hanno già accettato di testare il primo pigiama intelligente e il risultato è stato positivo.

Insomma, la tecnologia non vuole abbandonarci neanche durante il sonno.