Il progetto Piazza Wifi Italia, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, sta procedendo bene: al momento sono ben 2035 i Comuni italiani ad aver aderito, con 581 convenzioni già firmate con Infratel.

L’obiettivo di Piazza Wifi Italia è quello di permettere ai cittadini di connettersi gratuitamente a una rete Wi-Fi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale; il tutto attraverso una semplice applicazione dedicata da scaricare sullo smartphone.

I Comuni ad aver aderito corrispondono a più di 1/4 del numero totale italiano; quelli che non lo hanno ancora fatto potranno inviare la richiesta online, registrandosi sulla piattaforma messa a disposizione sul sito wifi.italia.it. Il progetto può contare su 45 milioni di euro di nuovi finanziamenti, cifra decisamente superiore rispetto a quella iniziale (8 milioni).

Le nuove aree Wi-Fi gratuite saranno realizzate fornendo priorità ai Comuni con popolazione inferiore ai 2000 abitanti. I punti Wi-Fi e la loro configurazione, gestione e manutenzione per 3 anni sarà a carico di Infratel Italia Spa, mentre ai Comuni spetteranno la fornitura di alimentazione elettrica e la connettività Internet (per i Comuni colpiti dal sisma 2016 anche la connettività è a carico di Infratel). Per saperne di più potete fare riferimento al sito del progetto o al comunicato indicato come fonte.