Un nuovo sondaggio condotto da Toluna su oltre 1.000 intervistati conferma che in Italia le piattaforme di contenuti video in streaming sono sempre più di moda e rappresentano un settore in crescita.

Il 90% degli intervistati, infatti, ha dichiarato di guardare contenuti in streaming online, soluzione preferita non solo dai giovani (il 56% tra i 18 e i 34 anni guarda questi contenuti ogni giorno) ma anche dagli over 55 (di cui il 48% ha sostenuto di sfruttare le varie piattaforme streaming più volte a settimana).

Netflix è la vera regina del settore per quanto riguarda le piattaforme a pagamento, seguita da Amazon Prime Video e Sky Go mentre tra le soluzioni gratuite a dominare la scena sono YouTube (56%), RaiPlay (15%) e Mediaset Play (13%).

Per quanto riguarda il tipo di contenuti, gli italiani prediligono film e brevi videoclip (69%), serie TV (68%) e programmi televisivi (48%). Nella fascia tra i 18 e i 34 anni film e serie TV sono amati dall’80% degli intervistati mentre in quella tra i 35 e i 54 anni ad andare forti sono i brevi video (70%) oltre ai film (67%).

Il sondaggio di Toluna conferma che sono in crescita anche le piattaforme a pagamento (6 intervistati su 10 sostengono di essere abbonati ad almeno una di esse) mentre è la pubblicità ad essere odiata dagli italiani (il 44% dei giovani sostiene di skipparla sistematicamente).