Dopo le lampadine intelligenti, le tende, le serrature e i termostati, la nuova frontiera della gestione intelligente della casa è rappresentata dall’acqua. Immaginate di poter capire se avete lasciato aperto il rubinetto della vasca, o di scoprire per tempo che un tubo si sta ghiacciando o rompendo, evitando allagamenti o danni ingenti.

Tutto questo è già reale con Phyn Smart Water Assistant, un sistema intelligente che va ad affiancare Phyn Plus, una soluzione già presente sul mercato ma più onerosa da installare. Phyn Plus permette di chiudere l’acqua in casa, ma richiede tassativamente l’intervento di un idraulico, visto che vanno tagliati i tubi in casa.

Con Phyn Smart Water Assistant invece basterà scollegare i tubi dell’acqua calda e fredda di un lavandino, inserire i sensori e alimentare il trasmettitore. A questo punto inizierà la “magia”, con Phyn che si occuperà di monitorare la pressione dell’acqua nei tubi per 240 volte al secondo, al fine di creare una vera e propria voce della casa, con una mappa dei dispositivi connessi.

Sarà possibile scoprire in anticipo se un tubo ha una piccola perdita, se lo sciacquone è rimasto incastrato e sta scaricando decine di litri d’acqua per niente, o se il tubo che va in giardino si sta ghiacciando. Tutto questo dovrebbe tradursi in minori sprechi e in minori costi di manutenzione dell’impianto idrico domestico, evitando situazioni dannose e pericolose come gli allagamenti.

Phyn Smart Water Assistant, compatibile con Google Assistant, Alexa e IFTT, sarà in vendita negli USA a partire da settembre al costo di 299 dollari, circa 270 euro.