Che vi piaccia o no il notch è un elemento di design che potrebbe accompagnarci per qualche tempo, almeno finché i produttori non avranno trovato una valida alternativa per inserire fotocamere e sensori frontali senza utilizzare ingombranti cornici.

Ma perché limitarsi a uno quando è possibile averne quattro? È la domanda che si deve essere posto un ingegnere tedesco che lavora per Inodyn New Media GmbH, che ha registrato un brevetto presso lo USPO (United States Patent and Trademark Office).

L’idea è quella di utilizzare due o quattro piccoli notch negli angoli piuttosto che uno grande al centro della parte alta dello schermo. I produttori potranno così pensare di introdurre due o quattro fotocamere frontali inserendole negli angoli. Negli angoli però potrebbero trovare posto anche lettori di impronte digitali, sensori a infrarossi, flash LED e molto altro.

Nelle cornici invece, come già accade per alcuni smartphone, troverebbero posto la capsula auricolare e sensori UV. L’ingegnere che ha depositato il brevetto ha mostrato alcuni possibili adattamenti dell’interfaccia per adattare i contenuti alle tacche nello schermo.

Cosa ne pensate di queste soluzioni? Trovate interessante l’idea di avere due o quattro piccoli notch o preferite delle classiche cornici che evitano strani contorsionismi e antiestetiche interruzioni nello schermo? Il box dei commenti è a vostra disposizione.