Un po’ in ritardo rispetto a Google Home, Amazon Echo è recentemente arrivato in Italia e offre ai consumatori un assistente virtuale, chiamato Alexa, che permette di utilizzare il dispositivo attraverso comandi vocali, dalla riproduzione musicale alla gestione della lista della spesa.

La funzione che forse più di ogni altra convince il pubblico ad acquistare un nuovo altoparlante intelligente targato Amazon è la possibilità di ascoltare musica mediante l’ausilio di diverse piattaforme. Durante le scorse ore, la società ha annunciato che i prodotti saranno arricchiti da nuovi strumenti che accresceranno ulteriormente il numero degli usi. A partire da oggi, tutti gli altoparlanti intelligenti su cui è presente Alexa hanno ottenuto il supporto con Pandora Premium e Skype.

Pandora Premium è un servizio on-demand che permette ai consumatori di ascoltare musica e stazioni radio pagando un canone mensile. Il servizio non è ancora disponibile in Italia ma negli USA rappresenta un vero e proprio successo. I dispositivi Amazon, prima di questo momento, permettevano di utilizzare solo la radio online di Pandora che, però, è molto limitata. Da oggi sarà possibile gustare interi brani o album musicali grazie all’applicazione ufficiale.

Skype, nata nel 2003, è una celebre piattaforma di messaggistica istantanea e VoIP che viene utilizzata da milioni di persone sparse in tutto il mondo. Anche gli utenti Amazon Echo, con dispositivi dotati di schermo (come Echo Spot che Echo Show), potranno ora effettuare delle videochiamate: è questo l’accordo stipulato da Amazon e Microsoft, proprietaria di Skype. Coloro i quali sono in possesso di un altoparlante Echo, invece, potranno effettuare esclusivamente delle chiamate vocali.