Le reti mobili sono sempre più veloci e sempre più efficienti, ma per quanto riguarda lo streaming video siamo ancora lontani da quella che si potrebbe definire eccellenza. Questo è quanto emerge dal rapporto di OpenSignalThe State of Mobile Video (September 2018)“.

Il rapporto di OpenSignal si basa su 87 milioni di misurazioni effettuate da più di 8 milioni di dispositivi (8.002.357 per la precisione) sparsi in giro per il mondo e analizza la velocità di caricamento dello streaming video e la sua qualità. Per quest’ultima vengono presi in considerazione qualità dell’immagine, tempi di caricamento e tasso di stallo. Superfluo dirlo, ma l’Italia non si è piazzata al primo posto: sulla vetta troviamo la Repubblica Ceca, che ha però raggiunto un punteggio (68,52) definito “molto buono” e non “eccellente” (dai 75 in su).

Per quanto riguarda la velocità della rete in download la Repubblica Ceca si trova all’undicesimo posto (poco meno di 30 Mbps), con la Corea del Sud che eccelle (sopra i 45 Mbps), ma si trova al sedicesimo in quanto a esperienza di streaming video. L’Italia si trova distante sia per quanto riguarda la velocità media (18,23), sia per quanto riguarda il punteggio (57,23).

Tra i peggiori troviamo Filippine (6 Mbps e 34,98 punti), India (5,63 Mbps e 38,62 punti) e Iran (11,33 Mbps ma solo 38,57 punti), ma anche colossi come gli Stati Uniti non brillano (16,53 Mbps e 46,74 punti). L’Italia, come detto, raggiunge una velocità media di 18,23 Mbps e un punteggio 57,23, trovandosi nella media e rispettivamente al 33esimo e al 34esimo posto per velocità ed esperienza di streaming video.

Oltre certi valori la velocità non risulta più importante (relativamente parlando), ma entrano in gioco altre caratteristiche, come ad esempio la latenza e la stabilità. Il grafico seguente (qui per l’interattività) mostra questo aspetto, con Paesi che garantiscono velocità medie più alte, ma punteggi non ottimali.

Se volete approfondire l’argomento e dare uno sguardo ai dati completi potete seguire questo link al sito OpenSignal.