Torna preciso come un orologio svizzero il rapporto di Opensignal sull’esperienza mobile nel 2019. Nello specifico parliamo di una serie di test svolti fra il primo luglio e il 28 settembre 2019, dove si è andati a valutare la qualità dell’esperienza mobile nelle seguenti città: Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Torino.

opensignal rapporto tim vodafone esperienza mobile 2019

La fotografia del test vede TIM e Vodafone come vincitori assoluti, con Wind e Iliad nella sezione bassa della classifica. Il rapporto di Opensignal sull’esperienza mobile si è basato inoltre su oltre 930 milioni di misurazioni che hanno preso in considerazione la qualità delle chiamate via app e della navigazione.

I dati raccolti vedono TIM in testa con un picco di download su rete 4G a 24,1 Mbps (7,6 Mbps in upload) ma anche per quanto riguarda la latenza con 38 ms. Vodafone è molto vicina ai risultati ottenuti da TIM, mentre Iliad si attesta come la peggiore con 76,4 ms di latenza. Le cose si capovolgono invece considerando la percentuale di tempo sotto copertura 4G, dove Vodafone comanda la classifica con l’87% seguita Wind (84,9%) e da TIM (84,2%).

Se da un lato registriamo quindi interessanti miglioramenti per quanto riguarda l’esperienza mobile in navigazione e chiamate tramite app, non possiamo non puntualizzare anche una volta che si tratta di dati presi a campione e che non rappresentano l’interezza della situazione italiana. Un esempio? I 1200 borghi italiani in cui non solo il 4G è un miraggio, ma è praticamente impossibile telefonare, figuriamoci navigare.

Il digital divide in Italia è una triste realtà che faremo meglio a risolvere al più presto, soprattutto in un contesto in cui si parla tanto di 5G ma ben poco della qualità dell’infrastruttura attualmente presente sul territorio nazionale.

Vai a: migliori offerte telefoniche