Opensignal, la nota azienda di analisi delle rete mobili, ha sondato tutte le reti mondiali per fare il primo report worldwide del 2019. La società ha esaminato i dati da gennaio a marzo di 87 paesi confrontando le loro prestazioni in tutti e cinque i parametri chiave: disponibilità 4G, esperienza video, velocità di download e upload e latenza.

Europa

In una classifica dei 10 paesi che hanno ottenuto un punteggio elevato nei cinque parametri chiave, solo due provenivano da paesi extraeuropei, inoltre, tra i primi 25 paesi che hanno ottenuto valutazioni molto buone nell’esperienza video, solo sei provenivano da paesi extraeuropei, a dimostrazione della supremazia del vecchio continente.
OpenSignal fa notare che suoi utenti in Norvegia e Ungheria hanno entrambi segnato poco più di 74 punti su 100, mentre il Canada è stato l’unico paese delle Americhe a posizionarsi nei primi 25 paesi con valutazioni molto buone nell’esperienza video, tuttavia nessun paese ha ancora raggiunto un punteggio di esperienza video eccellente.
Norvegia e Paesi Bassi sono i due paesi europei che sono riusciti ad andare oltre i 40 Mbps in download, mentre altri sei hanno superato i 30 Mbps, ma i dati evidenziano anche che l’Europa è indietro nella copertura 4G, con soli quattro paesi europei che sono entrati nei primi 10, con alcuni mercati importanti, tra cui Germania, Italia e Francia, a metà classifica.

Stati Uniti

Gli USA si trovano nella metà inferiore della tabella per la classifica della latenza, con un punteggio mediocre di ben 60 ms peggiore di molti mercati probabilmente meno sviluppati, tra cui Argentina e Vietnam. Il punteggio degli Stati Uniti è a quasi il doppio di quello del paese vincitore (Singapore), che ha ottenuto un punteggio di 30.7 ms.

Italia

Oltre alla posizione a metà classifica in termini di copertura 4G con punteggi inferiori all’80%, l’Italia è rimasta sotto i 20 Mbps in materia di download, fermandosi a 19.9. Il bel paese si comporta abbastanza male anche sul fronte della latenza con 55.1 ms.