Oledcomm ha annunciato che al prossimo International Paris Air Show mostrerà una riproduzione della cabina di un aereo a medio raggio dotata della nuova tecnologia LiFiMAX, che equipaggerà a breve i velivoli di Air France e KLM.

L’azienda tech francese è sicura delle notevoli prestazioni che il suo LiFiMAX può garantire ai viaggiatori, al punto da aver invitato all’evento internazionale i vincitori di una competizione indetta da Ubisoft per mettere alla prova la connessione ad internet con i titoli dell’azienda.

LiFiMAX infatti non metterà a disposizione l’accesso alla rete a cui siamo abituati, che nel migliore dei casi può toccare punte di 10-15 Mbps. Oledcomm promette i 100 Mbps: se fossero reali, si potrebbero svolgere anche ad alta quota attività probanti come giocare in streaming o guardare video in 4K.

A differenza delle altre tecnologie che sfruttano le onde elettromagnetiche per il trasferimento dei dati LiFiMAX utilizza la luce, un vettore secondo alcuni più sicuro per via del fatto che a differenza delle prime non attraversa i muri.

Tuttavia il principio di LiFiMAX non è immune da criticità: è parecchio costoso, ha una portata ridotta e non risolve del tutto il problema della stabilità che affligge i sistemi attuali poiché rende al meglio negli ambienti molto densi e quindi meno permeabili alle altre fonti luminose che possono interferire col segnale.

Oledcomm comunque ha in programma di estendere LiFiMAX entro la fine dell’anno anche alle applicazioni domestiche o aziendali. Ricorre però il problema dei costi: un kit composto da trasmettitore e ricevitore costerà circa 900 dollari.