I dispositivi Android TV non sono tra i prodotti più popolari (secondo Strategy Analytics soltanto 1 smart TV su 10 è basata su questa piattaforma) ma hanno comunque un’ampia base di utenti e tra i modelli più amati un posto di rilievo spetta senza dubbio a NVIDIA SHIELD TV.

Le ragioni della sua popolarità includono il supporto software continuo (4 anni di aggiornamenti costanti da quando è stato rilasciato il modello 2015) e il potente SoC Tegra X1.

Sfortunatamente l’OS Android TV ha ancora bisogno di miglioramenti e una delle funzionalità disponibili su altre piattaforme e non in questa è la possibilità di suddividere lo schermo per visualizzare contemporaneamente due applicazioni.

Ebbene, è possibile attivare tale feature anche su NVIDIA SHIELD TV (è necessaria una tastiera collegata al dispositivo tramite Bluetooth o un cavo). I modi per abilitare la modalità split screen sono due:

  • premere Windows + ^ (CMD + ^ su tastiera Mac) per eseguire l’app corrente sul lato destro mentre quella precedente sarà posizionata sulla parte sinistra
  • premere Windows + $ (CMD + $ su tastiera Mac) per eseguire l’app corrente sul lato destro mentre quella precedente sarà posizionata sulla parte sinistra

Android TV ha una limitazione che potrebbe impedire di avviare la modalità split screen: non è in grado di rilevare 3 sequenze di tasti quindi sarà necessaria una tastiera che abbia tasti ^ e $ dedicati (non sarà possibile usare Windows o CMD, Shift e $ o ^ contemporaneamente).

Questa procedura potrebbe funzionare anche su altri dispositivi Android TV.