NVIDIA ha stupito tutti presentando Tegra K1, il suo ultimo processore per il mondo mobile. Di fatto, si tratta di un super-chip che si pone una spanna sopra tutta la concorrenza attuale sia come potenza di calcolo lato CPU, grazie ad ottimizzazioni dell’architettura Cortex-A15, sia come potenza grafica, grazie ai ben 192 core grafici. Tegra K1 è il primo chip ad essere compatibile con CUDA, il linguaggio di programmazione di NVIDIA per il calcolo GPGPU, e proprio per questo motivo l’azienda propone la scheda di sviluppo Jetson TK1.
È una development board e, in quanto tale, è una sorta di Raspberry Pi super-pompato con a bordo il chip di NVIDIA e un sacco di opzioni di espansione:
- 2GB di memoria RAM
- 16GB di memoria eMMC 4.51
- lettore di schede SD full-size
- 1 porta micro-USB 2.0
- 1 porta USB 3.0
- 1 porta HDMI
- 1 slot half mini-PCIE
- 1 porta seriale RS232
- 1 processore audio Realtek ALC5639 con prese per microfono e uscita audio
- 1 porta SATA (per hard disk)
Tutto questo rende la scheda Jetson TK1 un candidato ideale per i prototipi e la sperimentazione da parte degli appassionati. Grazie alla potenza di calcolo aggiuntiva data dalla possibilità di sfruttare la GPU per calcoli generici, infatti, non è difficile vedere Tegra K1 impiegato anche in ambiti al di fuori del mobile: robotica, automotive, visione artificiale e qualunque campo computing intensive sono ottimi candidati.
NVIDIA fornisce agli acquirenti di Jetson TK1 il VisionWorks Computer Vision Toolkit, che può essre utilizzato per advanced driver assistance systems (ADAS), realtà aumentata, fotografia computazionale, interazione uomo-macchina e robotica.
Chiaramente, Jetson TK1 si candida anche ad essere un fantastico centro multimediale in miniatura per il salotto. È possibile installare Ubuntu, Debian e molte altre distribuzioni Linux oltre ad Android, dunque la scheda è un vero mini-PC utilizzabile in più di un senso.
Il prezzo è un simbolico 192$ (come i 192 core grafici), ovvero circa 140€. Chiunque fosse interessato all’acquisto può fare riferimento al link qui sotto.
Link | Jetson TK1 sul sito NVIDIA Italia