USB-IF (Implementers Forum) ha annunciato nel 2016 una riorganizzazione degli standard relativi alla ricarica rapida, riproponendo la cosa anche in occasione del CES 2018. Ora sembra che finalmente il forum sia riuscito a raggiungere un accordo con i produttori e stanno arrivando sul mercato i primi dispositivi con il nuovo logo, che vedete anche nell’immagine di copertina.

Grazie a 11 centri certificati in grado di eseguire i test per verificare la conformità con gli standard di ricarica rapida, ogni dispositivo di ricarica potrà utilizzare un logo che attesta l’aderenza allo standard insieme alla potenza massima erogata.

Attualmente sono già sul mercato dispositivi di ricarica certificati per 25 watt, 27 watt, 45 watt e 65 watt, permettendo quindi agli utenti di scegliere consapevolmente quale adattatore acquistare e quale risulti maggiormente compatibile con il proprio dispositivo.

Nel frattempo il forum continua a lavorare allo standard USB 3.2, le cui specifiche sono state finalizzate nel settembre del 2017. Al Computex 2018 sono stati mostrati i primi prototipi ma a quanto pare dovremo attendere il 2019 per avere le prime proposte commerciali disponibili sul mercato.