Una nuova minaccia sta mettendo a rischio la sicurezza dei possessori di carte prepagate emesse da Poste italiane. Si tratta dell’ennesimo caso di phishing che prova a carpire i dati degli utenti più ingenui con un messaggio all’apparenza allarmante.

Nel caso più recente il messaggio, che può arrivare tramite SMS, recita così: “Gentile, la sua prepagata Evolution con numero 5333* è stata sospesa. Accedi su www.sicurezzawebprepagata.eu per seguire la procedura di sblocco“.

Il link ovviamente non porta su nessuna pagina ufficiale realizzata da Poste Italiane, che com’è facile intuire non è in alcun modo coinvolta in questo tentativo di raggiro. Aprendo il link l’utente viene portato in una pagina in tutto e per tutto uguale a quella originale dove viene richiesto di effettuare il login, nel chiaro tentativo di ottenere le credenziali dell’utente.

Come sempre diffidate da questo genere di messaggi, evitate di aprirli dallo smartphone e in nessun caso inserite nome utente e password. Se avete qualche dubbio potete utilizzare l’app ufficiale dedicata, in questo caso, alle carte PostePay, e verificare lo stato della vostra carta prepagata, oppure chiamare il numero verde delle poste italiani e chiedere chiarimenti.