App Annie, azienda di analisi e dati mobile, ha dichiarato che i download di applicazioni e giochi a livello globale nonché la spesa dei consumatori hanno raggiunto nuovi record nel 2018.

Sulla base dei dati preliminari fino al 15 dicembre, App Annie ha previsto che i download globali su iOS e Google Play (e quindi senza contare gli store di terze parti) supereranno quota 113 miliardi nel 2018, con un aumento del 10% rispetto al 2017.

Si prevede che la spesa per i consumatori sia cresciuta del 20% su base annua, così da superare i 76 miliardi di dollari a livello globale. Questo trend è alimentato dalla crescente spesa dei consumatori per i giochi per dispositivi mobile e dai profitti sempre crescenti derivanti dagli abbonamenti in-app.

Il 2018 è stato un altro anno di trasformazione per i dispositivi mobile: in questi dodici mesi hanno preso sempre più piede nuovi generi di giochi (in testa iper-casual e battle royale), creando così nuove opportunità di guadagno e crescita per gli sviluppatori.

Secondo App Annie, il miglior gioco del 2018 è stato Fate / Grand Order mentre l’app più popolare è stata Netflix.

Gli analisti di App Annie prevedono che vedremo più o meno lo stesso trend nel 2019, dal momento che gli smartphone continueranno a supportare giochi multiplayer di qualità console più complessi rispetto agli anni precedenti.