Facebook lavora incessantemente allo sviluppo delle proprie applicazioni per Android, sia al client per il social network sia a Instagram. Entrambe le applicazioni stanno infatti ricevendo delle novità decisamente interessanti e attese dagli utenti.

Facebook per Android

Il client ufficiale di Facebook offre finalmente il supporto ai canali di notifica, permettendo così agli utenti di filtrare le notifiche in base alla tipologia delle attività. In questo modo sarà possibile decidere quali informazioni dovranno generare una notifica e quali invece potranno passare inosservate, al fine di ridurre il numero delle segnalazioni sullo smartphone

A quanto pare non si tratta di una novità legata a una particolare versione dell’applicazione, quanto piuttosto a un aggiornamento lato server. Potete verificare l’esistenza dell’impostazione entrando nelle Impostazioni dello smartphone, selezionando Applicazione e notifiche, Facebook e quindi Notifiche. Sono ben 17 le categorie disponibili, che consentiranno un ottimo sistema di filtraggio dei contenuti.

Instagram per Android

Continuano i test legati al client Android di Instagram, protagonista di numerose modifiche all’interfaccia in questi giorni. La più recente novità riguarda la scheda del profilo, nella quale è ora disponibile, per alcuni utenti, una nuova barra laterale.

Il nuovo menu include i post salvati e gli account che potreste conoscere, andando a sfoltire un’interfaccia decisamente affollata di icone. Diventa più complesso accedere alle informazioni indicate, creando inoltre una complessiva inconsistenza con altri comportamenti dell’interfaccia di Instagram.

Anche in questo caso la novità sembra essere attivata dal lato server, quindi se avete ancora la classica interfaccia non meravigliatevi e attendete i prossimi aggiornamenti.