Nonostante l’idea di uno smartphone personalizzabile aveva colpito favorevolmente la stampa internazionale un paio d’anni fa, il NuAns Neo non ha riscosso molto successo a causa della presenza del sistema operativo Windows 10 Mobile. Potrebbe essere tutta un’altra storia con il nuovo NuAns Neo Reloaded, la versione riveduta e corretta del NuAns Neo di prima generazione. Le premesse per il successo ci sono tutte, visto che adesso il produttore ha saggiamente deciso di equipaggiare il device con l’OS Android (finalmente).

Fra le caratteristiche tecniche di questo particolare dispositivo troviamo il SoC Qualcomm Snapdragon 625 supportato da ben 3GB di RAM, e una batteria da 3.540 mAh che dovrebbe garantire un’autonomia più che discreta. Su questa versione sarà presente la certificazione IP54, che garantisce una sufficiente resistenza ai piccoli getti d’acqua.

Come il suo predecessore, NuAns Neo Reloaded continua a offrire lo design bitematico . La cover posteriore può ora essere personalizzata con una più ampia scelta di materiali e soluzioni: dalla pelle al sughero, dal denim al legno… per un totale di ben 600 combinazioni! Con molta probabilità lo smartphone sarà disponibile all’acquisto soltanto all’interno del mercato giapponese, anche se non bisogna escludere un suo possibile arrivo in altri mercati.

Molto dipenderà dal successo nelle vendite. Sicuramente è apprezzabile lo sforzo fatto da NuAns per realizzare un prodotto “diverso”, almeno per quanto riguarda il design e l’estetica, rispetto ai competitors. Il prezzo di vendita è in linea con gli altri medio di gamma: 49.800 yen (al cambio attuale circa 400 euro).