Lo sviluppo della versione 16 di LineageOS ha di fatto portato a una diluizione del rilascio di nuove funzioni per la versione attualmente disponibile. Allo stesso tempo anche i post sul blog, relativi alle novità, sono diventati più irregolari e quello pubblicato qualche giorno fa da Joey Rizzoli riguarda le novità introdotte negli ultimi due mesi.

Due sono le app che hanno ricevuto la maggior quantità di innovazioni sono il client email e il dialer, ed è stato aggiunto il supporto a una dozzina di smartphone, mentre altri escono definitivamente di scena. Il client di posta elettronica supporta un maggior numero di tipologie di allegati, permette di ricevere le notifiche per ogni singola cartella, la sincronia automatica per diverse cartelle IMAP e la possibilità di cliccare i link e i numeri di telefono nelle mail.

Il dialer di LineageOS è ora in grado di registrare le chiamate, anche se la funzione non è disponibile in tutti i Paesi a causa delle differenti normative vigenti in materia, e visualizza statistiche sulle chiamate. È nuovamente possibile personalizzare la posizione dell’orologio nella barra di notifica, Jelly permette di bloccare i siti che non utilizzano un protocollo sicuro e sono state apportate altre modifiche di minore entità.

Continua intanto lo sviluppo di LineageOS 16.0, basata su Android 9 Pie, ma come sempre non vengono fornite indicazioni sulle tempistiche di rilascio. Entrano nel roster dei dispositivi supportati da LineageOS 15.1 una dozzina di smartphone tra cui spiccano Google Pixel e Google Pixel XL, BQ Aquaris X e X Pro e numerosi altri. trovate l’elenco completo delle new entry e dei dispositivi non più supportati a questo indirizzo.