Non è facile rimanere nell’olimpo dei social network, e per farlo la necessità di aggiungere novità e nuove funzioni diventa vitale; Instagram, probabilmente il social network più di tendenza, dopo aver superato quota 1 miliardo di utenti nel maggio 2019, è pronta a portare moltissime novità all’interno della sua applicazione: scopriamole insieme.

Si parte dalla modalità Boomerang, conosciuta da tutti gli amanti delle storie di Instagram; l’azienda ha infatti deciso di rivedere tale modalità aggiungendo diverse opzioni: oltre alla classica Boomerang, ci saranno altre 5 modalità – o varianti – tra cui scegliere. La prima, chiamata Hold, permette di aggiungere una pausa alla fine di ogni loop; la seconda, chiamata Dynamic, aggiunge una specie di vibrazione alla fine di ogni loop; la terza, chiamata SlowMo, permette di ripetere il classico effetto Boomerang ma al rallentatore; la quarta e la quinta, chiamate entrambe Duo, permettono di rallentare o velocizzare l’effetto.

I nomi potrebbero non essere quelli che vedremo apparire nell’app di Instagram, anche perché difficilmente assisteremo a due modalità con lo stesso nome; se volete vederle all’opera e farvi un’idea di cosa saranno, trovate una demo nell’articolo scritto dalla reverse engineer Jane Manchun Wong, dal quale abbiamo preso anche le icone di queste nuove modalità.

Le storie di Instagram riceveranno anche la possibilità di sfruttare Layout, finora dedicato solo al feed principale, e realizzare composizioni di varie foto; anche in questo caso trovate una demo interattiva nel blog.

Instagram sta anche lavorando per introdurre dei filtri per le notifiche, in modo da dare agli utenti un maggiore controllo su ciò che deve apparire e non rischiare di perdere qualche notifica importante in mezzo a tutte le altre.

Altre novità riguarderanno la possibilità di gestire le applicazioni e i siti web autorizzati ad accedere all’account anche dall’applicazione e non più solo tramite il sito di Instagram, oltre a nuove icone per differenziare le modalità della fotocamera nelle storie.

Ultima novità forse in arrivo nell’app di Instagram riguarda l’aggiunta di un tasto dedicato alla condivisione di un commento, a fianco dell’attuale tasto “Rispondi”; non è però ancora ben chiaro come funzionerà tale novità.