All’ultimo meeting generale di Nokia, tenutosi ad Helsinki, gli investitori ed azionisti hanno comunicato senza mezzi termini all’attuale amministratore delegato Stephen Elop che la società dovrebbe riconsiderare la sua dedizione al sistema operativo di Microsoft per buttarsi invece su Android.

Le vendite dei Lumia stanno salendo e hanno superato i 5 milioni nel primo trimestre del 2013, ma Nokia non è riuscita a fare davvero concorrenza a Samsung ed Apple ed a ristabilire un market share significativo nel mercato degli smartphone.

Hannu Virtanen, uno degli azionisti, ha attaccato Elop apertamente: “sei un bravo ragazzo… e il team di leadership sta facendo del suo meglio, ma chiaramente non è abbastanza. Sei al corrente del fatto che sono i risultati che contano? La strada per l’inferno è lastricata di buone intenzioni. Per favore, passate ad un’altra via.”

Elop ha replicato che “stiamo facendo correzioni mentre procediamo. Ma è chiaro che nella guerra odierna degli ecosistemi, abbiamo fatto una decisione molto chiara di focalizzarci su Windows Phone con la nostra linea di prodotti Lumia. Ed è con quella che competeremo con competitor come Samsung e Android.”

Le vendite sono decollate in corrispondenza con il lancio di Windows Phone 8 e Nokia sembra destinata a crescere ed a diventare nuovamente un  nome importante nel mondo smartphone. Tuttavia tutti sembrano contro la scelta di passare a Windows Phone eliminando le altre possibilità. Anche Magnus Rehle, analista per Greenswich Consulting, ha affermato che “[Elop] è riuscito a diminuire i costi ma non ad incrementare il market share. Magari potrebbero tornare a Google e dire “vogliamo usare anche Android”. Anche se dispiace a Microsoft, hanno avuto la loro chance e non stanno riuscendo a decollare.”

Rimanere con Windows Phone dà un elemento di differenziazione a Nokia, ma quanto questa differenziazione potrà fare non è dato sapere. È ancora presto per poter formulare ipotesi su quale sarà l’andamento di Nokia nei prossimi anni e fuggire ora da Windows Phone potrebbe rivelarsi sia una rovina che una fortuna per il colosso finlandese.

La parola, ora, agli utenti: preferite l’attuale differenziazione di Nokia e le sue scelte attuali oppure vorreste che abbracciasse anche lei il robottino verde?

Via