Secondo il report Nielsen eFinance, al mese di giugno 2019 sono 13,7 milioni gli italiani che gestiscono il loro denaro tramite lo smartphone. Al di là del dato in sé, è interessante notare come questo numero sia cresciuto del 31% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, segno dell’importante crescita del fenomeno.

Il report Nielsen eFinance sta monitorando da 15 anni l’evoluzione del posizionamento sui canali digitali di banche, assicurazioni e altri player specializzati, e l’indagine è stata integrata con un sondaggio svolto su 1500 individui. I risultati sottolineano che gli utenti che gestiscono denaro con lo smartphone sono ben 13,7 milioni, e 10,2 milioni di italiani hanno utilizzato almeno una volta applicazioni di servizi fintech (o tecnofinanza per dirla nella nostra lingua).

Di questi 10 milioni abbondanti, 4,3 hanno utilizzato lo smartphone per eseguire un pagamento in un punto vendita (come ristoranti, bar o negozi in generale): principalmente, secondo le statistiche, si tratta di uomini (56%) di età compresa tra i 18 e i 34 anni (59%). L’attenzione degli italiani nei confronti dei servizi finanziari tecnologici è in rapida crescita: il 35% sostiene di essere molto o abbastanza propenso ad avviare un rapporto con una banca con punto di riferimento solo mobile, mentre il 23% tiene conto della qualità del servizio di Internet banking nella scelta dell’istituto.

Nel ramo assicurazioni, è interessante notare come 11,4 milioni di italiani utilizzino app per mantenersi in forma e per monitorare lo stato di salute, mentre sono 7,5 i milioni di utenti ad affidarsi a sistemi di allarme e domotica per la sicurezza della loro abitazione.

Voi fate parte di queste statistiche? Fateci sapere quanto siete tecnologici per quanto riguarda il ramo finanziario.

Vai a: migliori smartphone Android