Nexus 5: alcuni display tendono al giallo, altri al bianco

Tutti gli smartphone di uno stesso modello dovrebbero essere identici, o almeno non presentare differenze rilevanti. Sappiamo anche, però, che tutti i produttori di dispositivi digitali (smartphone, tablet, PC, etc..), quando lanciano un nuovo device sul mercato, ne effettuano una revisione hardware al fine di migliorare (o correggere) alcuni aspetti. Si può quindi incorrere nell’acquisto di un dispositivo che può differire da quello messo in vendita inizialmente, anche se di pochissimo e per qualcosa di veramente impercettibile.

Purtroppo, però, questo non è il caso che stiamo per raccontarvi. Fabio e Mario sono due nostri assidui lettori entrambi acquirenti del Nexus 5. Il problema che hanno però riscontrato ha davvero dell’incredibile, in quanto i due smartphone (apparentemente identici in ogni singolo dettaglio) presentano display che sembrano differenti: uno tende più al bianco, l’altro più al giallognolo.

Il problema

Vogliamo premettere che i due Nexus 5 sono entrambi Rev 11 (stessa revisione hardware), entrambi con la stessa build (KRT16M), entrambi con lo stesso kernel, entrambi con lo stesso bootloader, entrambi stock, entrambi senza pellicola protettiva ed entrambi alla massima luminosità. Apparentemente, quindi, i due smartphone sarebbero del tutto identici, ma evidentemente non è così. Qui di seguito abbiamo inserito alcune foto in cui si può chiaramente vedere come il Nexus 5 di sinistra abbia un display con colori più bianchi mentre quello di destra abbia un display con colori più gialli.

2013-11-17 (1)

click per ingrandire

2013-11-17

click per ingrandire

IMG_20131118_111029

click per ingrandire

IMG_20131118_112029

click per ingrandire

IMG_20131118_110308

click per ingrandire

IMG_20131118_110925

click per ingrandire

Perchè, quindi, due smartphone uguali in ogni loro dettaglio presentano questa differenza? Qualcuno potrebbe anche azzardare l’ipotesi che il Nexus 5 con display dai colori più gialli sia un terminale difettoso tra i tanti non difettosi che ne sono stati venduti, ma in realtà non sembra essere così. Sono numerosi gli utenti che affermano che anche il display del loro Nexus 5 presenta colori più tendenti al giallo, ed anche il Nexus 5 giunto in redazione soffre di questo “problema”. Quindi, semmai, è il Nexus 5 con display più bianco ad essere un’unità “non difettosa”, se proprio vogliamo parlare di difetto.

In realtà, il fatto che si tratti di un display tendente al giallognolo o al bianco non è immediatamente distinguibile, in quanto nell’utilizzo quotidiano non ci si accorge affatto (o comunque pochissimo) di questa sorta di inconveniente. La domanda, però, resta sempre la stessa: perchè due telefoni uguali hanno colori dei display differenti?

Proviamo a dare qualche spiegazione

Uno dei possibili motivi di questo inconveniente potrebbe risiedere  nel kernel. Nonostante sia lo stesso per entrambi i dispositivi, non si può escludere che siano stati modificati dei parametri ad alcune unità. Prima di essere venduti, infatti, i Nexus 5 (così come qualsiasi cosa) vengono scaricati in depositi e successivamente venduti al pubblico. Quando le scorte finiscono, o c’è un nuovo ordine dello stesso prodotto, vengono quindi inviate nuove unità del prodotto stesso. Potrebbe quindi essersi verificata una situazione del genere: uno dei due Nexus 5 potrebbe appartenere alle prime unità spedite mentre l’altro a quelle più recenti. Questo potrebbe in parte giustificare una differenza per quanto riguarda i display, a patto però che i display stessi siano esattamente identici su entrambi gli smartphone.

Un altro possibile motivo potrebbe invece essere legato proprio al display in sè. LG e Google avrebbero potuto equipaggiare i loro Nexus 5 con display differenti a seconda della disponibilità di scorte dei display stessi. Potrebbe quindi essersi verificata una situazione del genere: LG non era in grado di sostenere i ritmi della produzione di display per il Nexus 5 (in quanto deve produrre display anche per i suoi dispositivi) e potrebbe essersi “appoggiata” per un breve periodo di tempo ad un’altra azienda produttrice per la fornitura di display Full-HD per lo smartphone.

Un altro possibile motivo, invece, potrebbe essere legato al prezzo dello smartphone. LG e Google, per risparmiare e contenere il prezzo del Nexus 5, potrebbero aver deciso di stipulare accordi con un’altra azienda produttrice di display le cui unità erano proposte ad un prezzo inferiore rispetto a quelle prodotte in proprio. Per questo motivo, i Nexus 5 potrebbero essere stati realizzati con display “mischiati”.

Naturalmente queste sono tutte ipotesi che attualmente non trovano conferma, ma speriamo di ricevere presto ulteriori informazioni ufficiali.

Le possibili soluzioni

Come si può quindi risolvere questo problema? Come già detto prima, non si tratterebbe di un problema vero e proprio in quanto, nell’utilizzo quotidiano, si fa fatica a scorgere questi dettagli che potrebbero risultare rilevanti per alcuni e meno rilevanti per altri.

Una possibile soluzione potrebbe essere il modding. Tramite un kernel modificato (mi viene in mente Franco Kernel ma dovrebbero esisterne altri), si potrebbe essere in grado di modificare la tonalità dei colori del display del proprio Nexus 5, visto che pare proprio si tratti di tonalità.

Un’altra possibile soluzione, invece, potrebbe essere quella di riferirsi all’assistenza Google. Fabio ha deciso di optare per la seconda strada contattando l’assistenza Google Play, e gli è stato detto che Google gli sostituirà il telefono con un nuovo esemplare entro un tempo massimo di 4/5 giorni. La cosa interessante, però, è che il telefono attuale potrà restituirlo (a proprie spese) entro 21 giorni dopo la ricezione del nuovo, quindi Fabio per 21 giorni avrà due Nexus 5 da confrontare per verificare o meno la presenza del problema.

In ogni caso, crediamo si sia creato un precedente per il futuro, in quanto ora se anche voi notate questo tipo di “problema” (che problema vero e proprio non è), potete contattare l’assistenza Google Play e chiedere spiegazioni.

Grazie infinite a Fabio e Mario per averci fornito tutte le informazioni e le immagini!

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • JonSnow10

    Bucare le casse… telefono di merda… mamma mia e quante stronzate che ho letto… è un grande telefono e chi lo acquista può fare solo un affare… vi ricordo che gli iphone 4 s appena uscirono 8 su 10 avevano lo stesso problema dello schermo tendente al giallino… e nn esagero dicendo 8 su 10… A me personalmente il nexus 5 nn mi sembra ne come quello tendente al bianco ne al giallo ma una via di mezzo… per togliermi ogni dubbio ho contattato l’assistenza per farmi mandare un altro cell… il mio nel frattempo lo uso… quando arriva l’altro faccio il confronto e mi tolgo ogni dubbio… e poi glielo rispedisco… il tutto molto velocemente e a spese loro… comodissimo quindi… invece di lamentarvi quindi muovetevi anche voi… basta poco…

  • Omar

    Io ho installato il franco kernel phantom, la versione r29 coi colori modificati e si vede uno splendore, ancora meglio del nexus 5 coi bianchi non tendenti al giallo (confrontati di persona)

  • MATTEO Botta

    io ho avuto 2 iphone 4 uno tendeva all’azzurrino l’altro al giallo,credo che sia normalissimo. Trovare 2 pannelli identici non e’ facile succede anche con le tv al plasma.adesso ho un lg g2 e tende leggermente all’azzurro…..ma tutto nella norma,ma lo avete mai visto un s3 o s4????

  • Simone Brindisi

    Salve a tutti, anch’ io ho Nexus 5 nero 32 gb che tende al giallo. Non so se si tratti di un miglioramento o meno rispetto al display tendente al bianco, ma sembra che tutti i nexus successivi montino questo tipo di display.

  • Lugi

    Raga mi è appena arrivato il nexus 5 sostitutivo e cosa scopro: che quello nuovo tende al giallo ancora più del precedente! Cosa posso fare? Continuare questa telenovela mandando dietro un nexus 5 e ricevendone un altro ancora?

    • giupeps

      Ma è così inutilizzabile/brutto da vedere?
      Hai apprezzato miglioramenti con la 4.4.2?

    • Omar

      Se arriva anche a me un altro col display giallo li chiamo e gli faccio un c*lo così! Io confrontandolo col mio nexus 4 non lo sopporto, il bianco non è bianco, è giallino e da fastidio, sarà pignoleria, ma pago ed esigo ciò per cui pago, mica devo accontentarmi dei prodotti “difettati” o andare a smanettarci sopra io con kernel vari.

    • sajan

      installa il kernel di faux e installa la sua app per modificare i gamma dei colori. il mio è ancora piu bianco di quelli postati qua sopra

  • Omar

    Ma com’è andata a finire poi? Il telefono sostitutivo è arrivato in 4 o 5 giorni ed era funzionante o aveva lo stesso problema? Perché anche a me è arrivata la versione col display giallo e voglio cambiarlo.. Le spese sarebbero a carico mio o di Google? Grazie

  • Andrea

    Il primo ha una dominante blu e il secondo gialla, analizzando le varie foto sembra che sia più blu il primo che giallo il secondo… Credo sia un “problema” che google può risolvere via software, visto che, con applicazione esterne che permettono di regolare i valori RGB, già è possibile. C’è solo da capire quale è quello “giusto” :).

  • Massimo Walter Inter

    Ogni giorno che passa mi convinco di non comprare mai un nexus 5, almeno quelli immessi in commercio in questa prima fase di mercato. In principio era la polvere (che si accumula tra vetro e cover), poi la fotocamera posteriore sporgente, quindi l’audio basso (forare la parte interna vicino alla cassa), adesso lo schermo giallognolo (che per me è un vero e proprio difetto, altro che!). Insomma, con questo Nexus si impara l’arte del bricolage. Per fortuna il CES 2014 è alle porte… meglio aspettare un mese in più che spendere soldi inutilmente!

  • porcapaletta

    *situazione

  • porcapaletta

    Io ho un altro tipo di problema con lo schermo.. ci sono delle righe orizzontali come se fosse tipo graffiato, ma non si tratta di veri e propri graffi. All’inizio era un “problema” che non era visibile ma con un po di utilizzo la soluzione è peggiorata. Ho provato a mandare svariate mail nei giorni scorsi all’assistenza senza risposta. Vorrei provare telefonicamente ma non ho accesso ad un telefono fisso e da nessun cellulare con cui ho provato me lo fa fare. Qualcuno ha un qualce suggerimento?? grazie mille

    • Marcello

      ciao..io credo di avere il tuo stesso problema..acquistato qualche giorno fa..in controluce si vede il reticolo del touchscreen..a te per caso l’hanno sostituito ? ..perchè anche io volevo chiamare google.. grazie mille

  • GianFilippo Conversano

    In conclusione qual’è il migliore che deve essere nella norma? Blu o Giallo?

  • ilverge

    Da dove che paese vi arriva il Nexus 5?
    Lo ordinato ieri e mi arriva dall’Irlanda?

  • zucchino

    Bah, lo trovo abbastanza normale. Io per lavoro (fotografo) devo tarare abbastanza spesso i monitor. Anche gli EIZO che costano come una Ferrari. Chissa se si può fare una taratura anche sui smartphone.

    • Antonino Conte

      Idem. Stesso problema (fotografia) e stessa soluzione (ufficio con 10 pc identici, devo tararli tutti e sono TUTTI completamente diversi)

      • zucchino

        Il vostro sito? ci darei un’occhiata volentieri! Io lavoro qua: “ikonphoto udine” (disqus non permette link)

  • danilo

    Stesso problema con lg g2, mi han detto che devo portarlo al centro di raccolta ed entro 15 gg mi viene restituito, ma non danno cell in sostituzione. Ma è davvero giallino grigiastro rispetto ad altri g2 di amici miei. Sob!!! Qualcuno con stesso problema?

  • Andrea Baglione

    Posso dire che riparando diversi smartphone, è una cosa piuttosto comune anche iPhone 4/4s confrontateli voi stessi

  • -*KoBrA89*-

    io l’inverno scorso ho acquistato 4 nexus 4 sul play store tedesco (2 a febbraio e 2 ad aprile) ed ho notato la stessa ideantica cosa! sia i primi 2 ke i secondi differivano nella tonalità di colore! uno tendeva + ai colori freddi l’altro ai colori caldi, e nn è finita! nei primi 2 differiva anke la luminosità del led di notifica infatti in uno era leggermente + luminoso!

  • Eie

    Mi sa che aspetto nexus 6… Prima i buchi sugli altoparlanti ora questo

    • marcoar

      Anche il prossimo(come OGNI device, di OGNI marca) avrà le sue pecche

    • MaxD

      Sarà fortuna sarà che chi fa recensioni piace trovare difetti sparsi e inoltrarli al mondo per fare news, io ho preso 5 nexus 5 32gb tutti senza problemi di schermo e audio. Avrò culo io..mah.

    • darkcg

      Mi sa che aspetti a vita allora.

  • Fabrizio Pelosi

    Anche il mio ha colori tendenti al giallo, ma in realtà non l’avevo mai notato…
    (Si vede soprattutto nella barra del titolo nelle impostazioni…)

    Ho verificato che si tratta di un problema di schermo perché mi sono inviato al computer una mail con lo screenshot e lì i colori erano come nella foto sopra a sinistra (quindi meno giallognola…)

    • Guest

      Dall’ Italia 800593900 dalle 9:00 alle 17:00 (lunedì-sabato)

  • Mattia

    E se io volessi contattare l’assistenza Google Play cosa dovrei fare?

    • Luca

      Dall’ Italia 800593900 dalle 9:00 alle 17:00 (lunedì-sabato)

      • Mattia

        Grazie mille!

  • adriam

    Questa cosa non è una novità c’era anche con nexus 7 prima generazione….ne tengo 3 due dei quali sul bianco e uno da 8 gb che tende verso il giallo

  • AndreA

    insomma la mammina google vi ha rifilato un gran bel pacco……adesso i nexus li vendono sul play device proprio per evitare che la gente abbia l’opportunità di analizzarli con mano nei negozi…..con questo sistema è come comprare un uovo di Pasqua, lo compri lo scarti e…………e poi trovi la sorpresa!

    • Luca

      Perchè a te in negozio fanno aprire le confezioni dei telefoni x provarli?
      Ma fammi un piacere va…..sempre a scatola chiusa compri!

      • AndreA

        il piacere fammelo tu…….ma dove vivi, negozi come Expert Euronics Mediaworld Unieuro ecc ecc, hanno il reparto della telefonia con i telefoni esposti accesi e funzionanti e li puoi utilizzare come vuoi

        • piterino78

          Si ma potrebbero mettere il telefono prova “buono” e vanderti io fallato;)

          • AndreA

            chi nasce rotondo non muore quadrato:)

        • Luca

          Si d’accordo e poi compri quello esposto?

          • AndreA

            no, compro quello in scatola, ovvio mica mi prendo quello con tutte le ditate di chi l’ha provato prima, ma avendo avuto l’opportunità di provarlo mi sarei accorto dell’audio scadente e dei colori piuttosto strani dello schermo, decidendo se comprarlo o meno…….sul play device potrai mai avere questa possibilità di toccarlo prima con mano, ascoltare l’audio, vedere il display acceso, scattare foto??? certo che no….. hai capito adesso???

          • Luca

            Allora ti racconto questa:
            Pensa che il mio primo android è stato un Galaxy S, toccato e provato proprio al Mediaworld.
            Lo compro, lo porto a casa lo accendo e quando aprivo Facebook o immagini a sfondo azzurro mi sembrava di vedere un alone, lo riporto indietro (e nel frattempo li avevavano finiti), il commesso lo prova e mi dice che per lui non ha nessun problema…. di tenermelo, provarlo tanto la garanzia ha 2 anni.
            Lo riporto a casa, passa qualche giorno e l’alone (immaginario x me continua ad ingrandirsi), torno al Mediaworld x vedere se ne erano arrivati altri (niente da fare) e un secondo commesso ammette che quell’alone non è normale di rivorgermi all’assistenza Samsung perchè erano già trascorsi 15gg.
            Ebbene dopo 3 settimane vado a riprenderlo in assistenza e mi dicono che non è stato possibile ripararlo in garanzia perchè hanno riscontrato tracce di liquidi!!!

            MAI stato a contatto con liquidi!

            Volevo buttargli giù il negozio!
            Me lo riporto a casa e decido di tenermelo con quel bel alone. Dopo circa 7 mesi, un bel giorno al risveglio mi vedo la cover posteriore staccata e la batteria che era più grossa del telefono, via in assistenza samsung ancora e mi rispondono che le batterie hanno garanzia 6 mesi e che magari era dovuto all’assorbimento di liquidi.
            Volevo sbranarmelo!!!

            Tutto questo dopo aver toccato e provato con mano lo stesso telefono prima di acquistarlo!
            Ti basta x capire che magari non tutti i telefoni nascono male.
            Ah dimenticavo di dirti che al mio Nexus 5 devo ancora riscontrare il minimo difetto.
            L’audio non riesco nemmeno a tenerlo al volume massimo, le foto sono più che soddisfacenti…se volevo foto professionale mi prendevo una reflex.
            Ah il display…una parola FANTASTICO, mio cognato con l’iPhone 4S me lo invidia non sai quanto.
            Stammi bene
            ciao

          • AndreA

            Va bene Luca, facciamo cosi, io ci rinuncio……getto la spugna….Hai ragione te!!!!! XD

            ps. vorrei spendere due parole per tuo cognato, mi dispiace molto per lui, capisco il suo stato d’animo, è una cosa terribile, stagli vicino in questi momenti di difficoltà…….se solo potessi fare qualcosa per alleviare la sua sofferenza, ma non posso………. questo mi logora dentro….. :)))))))))

            stammi bene anche tu….saluti anche al cognato.

          • Alessandro (G)

            Luca, a roma dove vivo, quando compro un telefonino me lo aprono sempre davanti per mostrarmi tutti gli accessori e verificare che non ci siano difetti (soprattutto hardware). Chi ti vende a scatola chiusa è poco professionale e sopratutto poco furbo perchè possono nascere controversie.. il venditore deve sempre far verificare la merce al cliente altrimenti il cliente potrebbe sempre dire “l’ho aperto e c’era un mattone” e non puoi dimostrare il falso.

      • Lucio

        …..o.O” ma veramente… sì. ogni volta che ho comprato un telefono (a maggior ragione se di fascia alta) al momento della consegna c’è sempre stato il rito dell’apertur della confezione *incellophanata*. riepilogano il contenuto dlela confezione, controllano che ci sia tutto, e a volte attaccano anche la batteria al volo per vedere se ci sono difetti… (questo nelle grandi catene). Ma scusa, non ti è mai capitato?

    • Tr1n1ty86

      pensa che una volta un mio amico si era comprato il galaxy 2 da mediaworld, gli era piaciuto quello esposto, se lo compra, apre la scatola e si trova lo schermo con con 3 pixel morti. Furba la goog…oops, non c’entra niente…

      ma che discorsi sono questi…

      • AndreA

        leggi sotto, io parlo di problemi comuni, non di singoli episodi…..l’audio dei nexus è cosi su tutti i dispositivi non solo su uno in particolare…il display lo stesso, la fotocamera idem…..quelli di cui parli tu sn altre cose, io sinceramente non comprerei mai un oggetto di 350 € senza averlo prima provato, ….sn opinioni personali, ognuno poi spende i soldi come meglio crede.

        • MaxD

          Ti stai sbagliando e leggi sopra. Ho preso 5 e dico 5 google nexus e non ho nessun problema Audio e ripeto Nessuno ne tantomeno allo schermo. Forse è il contrario, una news storta e gira il mondo..

    • Passante

      Ma non diciamo fesserie! Da un certo punto di vista, anzi, è meglio comprarlo online: se lo compri in negozio si da per scontato che tu l’abbia visto e che quindi il telefono risponde ai requisiti che cercavi, mentre per la normativa italiana sull’acquisto a distanza, tu hai 10giorni per esercitare il diritto di recesso, ovvero puoi guardare il prodotto ed eventualmente rimandarlo indietro anche se non ha difetti e senza dover giustificare un bel niente al venditore, perchè la legge ti tutela riguardo al fatto che acquistando a distanza tu hai potuto toccare con mano il prodotto solo dopo averlo ricevuto, e solo allora hai potuto verificare se il prodotto ha le caratteristiche che cercavi o meno, cosa che in un negozio fisico, non accade, perchè tu avendo visto e toccato il prodotto prima dell’acquisto poi non puoi dire che non rispecchia quello che volevi… che poi le grandi catene offrano il diritto di recesso nei primi giorni anche nell’acquisto in negozio, è una cortesia del venditore, ma non un obbligo di legge.
      Prima di dire baggianate informiamoci un attimo riguardo quello che stiamo dicendo…

  • Antonio L

    I telefoni della serie Nexus non sono semplici telefoni. La maggior parte delle persone che sa cosa sta comprando, ovvero un dispositivo praticamente nato per il modding e massima personalizzazione, non terrà conto se non in poca parte di questi dettagli. Chi compra il Nexus 5 non ha interesse ad andare in giro a riprodurre musica dall’altoparlante e inoltre sa benissimo che il giallognolo è semplicemente un settaggio differente del kernel a livello RGB.

    • Ospite

      Quante cagate in un solo post. Allora:
      1) Stocazzo che a nessuno frega di questi difettucci, allora cosa vuol dire, compri una macchina con l aria condizionata rotta ma non te la sostituiscono un garanzia perché tanto il motore va!?
      2) Sta stronzata della massima personalizzazione sfatiamola, qualsiasi ROM tu metta su un Nexus non avrai nemmeno la meta delle funzioni di un S4 o G2 o simili. Certo, puoi sopperire con app nel play storie, ma ricorda che ciò che è integrato nella ROM funziona sempre meglio di cio che è scaricabile, perche è studiato proprio per il determinato dispositivo (a meno che la ROM non sia un porting di un porting di un porting). Per esempio, il floating della Viper degli HTC funziona infinitamente meglio delle app scaricabili come “floating YouTube”ecc. Quindi acquistare un nexus è come acquistare una Ferrari col limitatore a 50 alla ora, perche tanto la maggior parte delle funzioni che potrebbero sfruttare l hw appieno non saranno mai ben implementate.

      • Massimo Walter Inter

        Purtroppo saranno pochi, tra quelli che hanno comprato Nexus 5, ad ammettere di non aver fatto un grosso affare. Preferisco un ZTE Nubia Z7 o ZTE Nubia Z5S. Spendo meno ed ottengo molto di più!

  • Jennyz

    Ma scusate se gli schermi tendenzialmente danno di norma sul giallo nel Nexus 5, che senso ha sostituire il terminale se di norma è così che si presenta lo schermo?? Adesso chiunque ha il bianco un po giallo si farà sostituire il terminale?? Ma che caxxate sono??

  • leo

    e chiaro quelli tendenti al giallo sono indubbiamente CINESI.

    • piterino78

      BeH!! Dato i neri di questo display, si spera in una produzione dal Congo.:)

    • Ospite

      Tu ci scherzi, ma nel caso di HTC One è veramente così :D

  • Enrico

    Non penso possa definirsi un problema dai, io ho un Galaxy Nexus della serie 8C con lo schermo molto rovinato, ma quando è acceso nemmeno si nota. Una variazione di tonalità tra i modelli non penso possa definirsi un vero problema!

  • Beh… Nessuno ricorda le tonalità di certi iPhone o Galaxy di qualche tempo fà? O gli schermi giallastri di alcuni SE? E costavano il doppio in buona parte dei casi ;)

    Finchè i produttori si fanno mandare schermi da più fornitori (alcuni dei quali di classe b, anzi no, di classe c) questo problema ci sarà sempre.

    Impachettate il vostro Nexus 5 giallastro e rimandatelo al produttore. Non regalate i soldi così, esigete sempre il meglio.

  • Andrea

    Io ho chiesto la sostituzione del mio nexus 5 con pixel bruciati e mi hanno rispedito il nuovo entro i 4/5gg come descritto nell’articolo con il risultato che adesso ho in mano 2 dispositivi x confrontarli. Il primo (con pixel bruciati) ha un display “giallino”, mentre il secondo ha dei bianchi che tendono al rosa. Comunque non sono bianchi nessuno dei due. Il nuovo dispositivo oltre ad essere tendente al rosa ha anche la vibrazione che fa un rumore assurdo come se il motorino urtasse qualcosa dentro. Si, sono proprio fortunato! Ho cercato di contattare google oggi ma non sono riuscito a parlare con nessun operatore per chiedere spiegazioni. Domani riprovo

    • ale

      Non è che sei sfortunato,è che il nexus 5 vale quello che costa o meno,adesso lo hai capito,alla faccia di quelli che mi dicevano che la qualità non conta nulla,conta e come,trovarsi con un telefono con display con bianchi giallastri,altoparlanti da bucare per sentire decentemente,e mille altri problemi
      Oggi come oggi se dovessi comprarmi un telefono prenderei l’ htc one,almeno sarà leggermente meno potente ma questi problemi non li ha,oppure mi prenderei uno xiaomi se lo trovoassi a poco

      • Andrea

        Sai, io penso che il Nexus 5 sia un buon terminale. Il problema purtroppo che noto è che Google non controlli i controlli qualità di LG che a quello che posso dire x mia esperienza diretta fanno abbastanza ridere. Scusa il gioco di parole

    • Luca

      Solo per curiosità, mi spieghi come funziona la restituzione? Devi arrangiarti a spedirlo a tue spese?

      • Andrea

        https://support.google.com/googleplay/?hl=it
        Segui il link, vai prima su ordinazione dispositivi poi su restituzioni, rimborsi e sostituzioni ed infine segui le istruzioni per la restituzione. Loro ti mandano via mail la stampa da applicare sul pacco da rispedire via UPS pagata da Google. A te resta solo da contattare UPS e metterti d’accordo per il ritiro del pacco a casa tua o nella loro sede. Ciao

  • Dante Rizzo

    …buu..a me sembra bianco

  • Carlo

    Ma che “problema” è dai!? Quante seghe mentali..

  • Thomas Battistoni

    Io invece ne ho un altro, ho dei continui pixel rossi che appaiono, ma non sono stuck pixel percchè se faccio uno screen li vedo e comunque si muovono insieme alla UI. Qualcuno ha questo problema?

    • mikefon89

      io avevo questo “problema” su nexus 4. nella barra delle notifiche ogni tanto appariva un (1) pixel rosso sopra l’icona batteria. è sempre scomparso dopo pochi minuti cmq e non me ne sono piu preoccupato…

      • Thomas Battistoni

        Secondo me è solo un problema software anche perchè me ne compaiono molti e poi si spostano quindi non sono pixel bruciati

        • mikefon89

          anche secondo me è un problema software.. però non saprei cosa consigliarti.. potresti re-installare la factory image!?

          • Thomas Battistoni

            Non me ne intendo tantissimo di modding, so cosa è una rom e kernel, so come si flashano ma non so cosa sia una factory image. Eviterei comunque di moddare anche questo telefono perchè ho paura di far danno e i soldi non mi cadono dai pantaloni :D. Ho mandato un email all’assistenza di google, nei prossimi giorni vedrò cosa mi dicono

          • mikefon89

            capisco bene il tuo punto di vista :D cmq te lo cambiano per un problema del genere, quindi o risolvono via software o telefono nuovo, non mi preoccuperei più di tanto :)

          • Thomas Battistoni

            Speriamo :)

          • Luca

            Potresti farti un backup di quello che ti serve e riportarlo alle impostazioni di fabbrica, solo per vedere se il problema si ripresenta.
            PS: Appena acceso gli avevi fatto fare l’aggiornamento di 130mb?

  • Jennyz

    Ma quindi chi si è rivolto all’asistenza quello con lo schermo bianco o quello più sul giallo??xD

  • Enrico

    io non l’avrei restituito

    • alex

      … e poi ci lamentiamo che i politici sono tutti ladri…

  • Simone Pagni

    Il mio tende al bianco… E da quando ho flashato il kernel franco è ancora più luminoso e bianco brillante… Poi vabbe.. Venendo da un gnexus con display quasi verde.. Sono tutti bianchissimi ai miei occhi

  • Lorenzzzz

    A sto punto se il mio fosse affetto dal problema, lo farei sostituire!

  • Android

    Fabio e Mingo

  • Flavio Torre

    ricordate che questi display li fabbricano i cinesi , infatti anche se paragonate 2 iphone 5s noterete che il display non è identico sono errori di fabbricanzione.

    • onsone

      ma che c dici … forse parli di due goophone… mettili assieme due iphone e vedrai!

      • Andrea

        ed ecco un fanboy…

      • piterino78

        Parli con un fan apple ( nn iPhone, nn perché nn penso sia buono, anzi! Ma solo perché dal 2007 mi sono rotto sempre con lo stesso frontale!!)
        E ti dico che io sono uno di quelli che si è fatto cambiare l’iPhone 4 perché aveva il display tendenzialmente sul giallino.

    • Tom

      se hai una prova ben venga, altrimenti cosi stuzzichi solo i fanboy.

      • Flavio Torre

        Ho confrontato 3 iphone 5s e li ho messi su una stessa pagina web e ho visto che i colori non erano identici su uno tendeva al giallino un altro al bianco e il terzo all’azzurino, la differenza non la noti se non li metti a confronto, anche se è minima.

        • Ugo Possenti

          È un problema di qualsiasi telefono: ricordo che il mio iPhone 4 tendeva al giallo mentre quello di mio fratello più all’azzurrino. Peccato che su iPhone non si potesse modificare il kernel XD Ora col Nexus 4 sto na crema

  • steno rossi

    ma onestamente nel mio manco ci faccio caso…anzi mi sembra un bianco normalissimo…bho

    • Ciao

      Infatti mi sembra si stian facendo troppe seghe mentali inutili ;)

  • Nico Ds

    Meno male che il mio non ha di questi problemi, forse è per questo che alcuni si lamentano che il loro pecca in angolo di visione, nel mio il display è ottimo. Vuoi vedere che una volta nella vita non ho preso l’inc…?

    • nico

      posta una foto se riesci in luminosità massima su sfondo nero, vorrei rendermi conto, grazie ^^

      • Nico Ds

        In questo momento non posso fare nulla, ho il portatile in assistenza, ho solo il Nexus 5,neanche la fotocamera a portata di mano, ma anche se l’avessi non saprei come trasferire da lì al web le foto senza pc

        • Rocco_Leonello

          Basta che vai su un qualsiasi hosting di immagine come imgur o imageshach …

          • Nico Ds

            Se avessi una Galaxy Camera sì.

  • daniele

    bisogna dire che lo schermo che tende al giallino è davvero brutto…

  • Antonio Peluso

    Ho riscontrato lo stesso problema con due Samsung Galaxy Nexus, comprati più di un anno fa. Anche secondo il mio parere è una questione relativa al kernel

    • Simone Pagni

      Il gnexus ha un Super amoledHD… E a lungo andare diventano quasi verdi. Non è un problema software ma proprio di fabbricazione… I display amoled a lungo andare si lavizzano, si imprimono le immagini (se nasconsi la navbar e la barra notifiche noterai la differenza di bianco) e si macchiano. Io, mia sorella, il suo ragazzo e due miei amici hanno tutto lo stesso problema su Gnexus (l’ho notato anche su gs1, gs2 e gs3!)

      • fra1996

        io ho un gnexus con display fallato
        la prima riga di pixel in alto e l’ultima in basso sono più luminose
        E i colori sono tendenti al blu
        invece una mia amica ha sempre un gnexus
        però il suo ha colori perfetti da più di un anno
        (sono stati comprati con uno scarto di 2 mesi)
        (qua non posso pubblicare foto)

        • Simone Pagni

          Dipende anche dall’uso che se ne fa e dalla luminosità a cui lo si tiene sempre. Dipende anche se si sono forzati i parametri dei colori con i kernel modificati.. Ma alla fine il destino degli amoled è questo. Non è il tuo fallato e basta, fidati.

  • Tr1n1ty86

    Che ci siano due display diversi sul Nexus 5 è appurato. Dal comando “grep -i panel” via terminale (root) vi da 2 risultati diversi: O LG panel o JDI Panel. Probabilmente è per questo che ci sono due tonalità diverse sui display.

    • Ho letto il thread su XDA dove tutti coloro che hanno verificato hanno display JDI. Tu dove hai visto pannelli LG?
      Probabilmente sono presenti pannelli difettosi.

      • Tr1n1ty86

        io non so che pannello ho perchè non sono root. Ho cmq visto screen con pannelli LG.

      • Segaioli

        Ma porca trota ragazzi… ma che “pannelli difettosi”?? Solo perchè non sono bianchissimi come perlana? Se non ve lo dicevano non ve ne sareste mai accorti!… Ma quante seghe vi fate?? Secondo voi quando comprate una macchina, le centinaia di pezzi da cui è composta sono esattamente gli stessi in tutto il mondo??
        Accontentatevi di avere un cellulare che fa paura e che costa pochissimo in confronto agli altri!

    • Daniele Gianfreda

      Mi puoi spiegare come si può verificare se si ha un display oppure un altro? Da due risultati diversi, ma come capire quale dei due pannelli è montato?

      • MaterialDesignSucks

        Lo ha scritto nel commento stesso, qui c’è il topic di XDA (togli lo spazio tra il punto e il “com”)
        http://forum.xda-developers. com/showthread.php?t=2516949

Top