Tutti gli smartphone di uno stesso modello dovrebbero essere identici, o almeno non presentare differenze rilevanti. Sappiamo anche, però, che tutti i produttori di dispositivi digitali (smartphone, tablet, PC, etc..), quando lanciano un nuovo device sul mercato, ne effettuano una revisione hardware al fine di migliorare (o correggere) alcuni aspetti. Si può quindi incorrere nell’acquisto di un dispositivo che può differire da quello messo in vendita inizialmente, anche se di pochissimo e per qualcosa di veramente impercettibile.

Purtroppo, però, questo non è il caso che stiamo per raccontarvi. Fabio e Mario sono due nostri assidui lettori entrambi acquirenti del Nexus 5. Il problema che hanno però riscontrato ha davvero dell’incredibile, in quanto i due smartphone (apparentemente identici in ogni singolo dettaglio) presentano display che sembrano differenti: uno tende più al bianco, l’altro più al giallognolo.

Il problema

Vogliamo premettere che i due Nexus 5 sono entrambi Rev 11 (stessa revisione hardware), entrambi con la stessa build (KRT16M), entrambi con lo stesso kernel, entrambi con lo stesso bootloader, entrambi stock, entrambi senza pellicola protettiva ed entrambi alla massima luminosità. Apparentemente, quindi, i due smartphone sarebbero del tutto identici, ma evidentemente non è così. Qui di seguito abbiamo inserito alcune foto in cui si può chiaramente vedere come il Nexus 5 di sinistra abbia un display con colori più bianchi mentre quello di destra abbia un display con colori più gialli.

2013-11-17 (1)

click per ingrandire

2013-11-17

click per ingrandire

IMG_20131118_111029

click per ingrandire

IMG_20131118_112029

click per ingrandire

IMG_20131118_110308

click per ingrandire

IMG_20131118_110925

click per ingrandire

Perchè, quindi, due smartphone uguali in ogni loro dettaglio presentano questa differenza? Qualcuno potrebbe anche azzardare l’ipotesi che il Nexus 5 con display dai colori più gialli sia un terminale difettoso tra i tanti non difettosi che ne sono stati venduti, ma in realtà non sembra essere così. Sono numerosi gli utenti che affermano che anche il display del loro Nexus 5 presenta colori più tendenti al giallo, ed anche il Nexus 5 giunto in redazione soffre di questo “problema”. Quindi, semmai, è il Nexus 5 con display più bianco ad essere un’unità “non difettosa”, se proprio vogliamo parlare di difetto.

In realtà, il fatto che si tratti di un display tendente al giallognolo o al bianco non è immediatamente distinguibile, in quanto nell’utilizzo quotidiano non ci si accorge affatto (o comunque pochissimo) di questa sorta di inconveniente. La domanda, però, resta sempre la stessa: perchè due telefoni uguali hanno colori dei display differenti?

Proviamo a dare qualche spiegazione

Uno dei possibili motivi di questo inconveniente potrebbe risiedere  nel kernel. Nonostante sia lo stesso per entrambi i dispositivi, non si può escludere che siano stati modificati dei parametri ad alcune unità. Prima di essere venduti, infatti, i Nexus 5 (così come qualsiasi cosa) vengono scaricati in depositi e successivamente venduti al pubblico. Quando le scorte finiscono, o c’è un nuovo ordine dello stesso prodotto, vengono quindi inviate nuove unità del prodotto stesso. Potrebbe quindi essersi verificata una situazione del genere: uno dei due Nexus 5 potrebbe appartenere alle prime unità spedite mentre l’altro a quelle più recenti. Questo potrebbe in parte giustificare una differenza per quanto riguarda i display, a patto però che i display stessi siano esattamente identici su entrambi gli smartphone.

Un altro possibile motivo potrebbe invece essere legato proprio al display in sè. LG e Google avrebbero potuto equipaggiare i loro Nexus 5 con display differenti a seconda della disponibilità di scorte dei display stessi. Potrebbe quindi essersi verificata una situazione del genere: LG non era in grado di sostenere i ritmi della produzione di display per il Nexus 5 (in quanto deve produrre display anche per i suoi dispositivi) e potrebbe essersi “appoggiata” per un breve periodo di tempo ad un’altra azienda produttrice per la fornitura di display Full-HD per lo smartphone.

Un altro possibile motivo, invece, potrebbe essere legato al prezzo dello smartphone. LG e Google, per risparmiare e contenere il prezzo del Nexus 5, potrebbero aver deciso di stipulare accordi con un’altra azienda produttrice di display le cui unità erano proposte ad un prezzo inferiore rispetto a quelle prodotte in proprio. Per questo motivo, i Nexus 5 potrebbero essere stati realizzati con display “mischiati”.

Naturalmente queste sono tutte ipotesi che attualmente non trovano conferma, ma speriamo di ricevere presto ulteriori informazioni ufficiali.

Le possibili soluzioni

Come si può quindi risolvere questo problema? Come già detto prima, non si tratterebbe di un problema vero e proprio in quanto, nell’utilizzo quotidiano, si fa fatica a scorgere questi dettagli che potrebbero risultare rilevanti per alcuni e meno rilevanti per altri.

Una possibile soluzione potrebbe essere il modding. Tramite un kernel modificato (mi viene in mente Franco Kernel ma dovrebbero esisterne altri), si potrebbe essere in grado di modificare la tonalità dei colori del display del proprio Nexus 5, visto che pare proprio si tratti di tonalità.

Un’altra possibile soluzione, invece, potrebbe essere quella di riferirsi all’assistenza Google. Fabio ha deciso di optare per la seconda strada contattando l’assistenza Google Play, e gli è stato detto che Google gli sostituirà il telefono con un nuovo esemplare entro un tempo massimo di 4/5 giorni. La cosa interessante, però, è che il telefono attuale potrà restituirlo (a proprie spese) entro 21 giorni dopo la ricezione del nuovo, quindi Fabio per 21 giorni avrà due Nexus 5 da confrontare per verificare o meno la presenza del problema.

In ogni caso, crediamo si sia creato un precedente per il futuro, in quanto ora se anche voi notate questo tipo di “problema” (che problema vero e proprio non è), potete contattare l’assistenza Google Play e chiedere spiegazioni.

Grazie infinite a Fabio e Mario per averci fornito tutte le informazioni e le immagini!