In un’intervista a CNET, il Produttore esecutivo di LG UK Andy Coughlin ha spiegato quelli che sarebbero i motivi alla base dei problemi di vendita del Nexus 4, smartphone che non fa in tempo ad essere disponibile sul Play Device che in pochi minuti già segna il tutto esaurito.

Google ed LG sembrano però aver risolto in parte questi problemi di commercializzazione poichè in Germania ed in UK, dove il Nexus 4 è stato reso disponibile sul Play Device 2 giorni fa, ora è ancora possibile acquistarlo. Il signor Coughlin, dunque, cerca di spiegare il motivo che è stato (e che è) alla base dei problemi di scorte, purtroppo non aggiungendo nulla di nuovo rispetto a quello che già sapevamo.

Il motivo principale è che sul Play Store c’è stata una domanda superiore alle aspettative, poichè il Nexus 4 si è “dimostrato estremamente popolare”. La situazione per la quale un dispositivo proposto ad un prezzo così conveniente venisse richiesto da moltissimi utenti non era certo difficile da immaginare e, se davvero Google ed LG avessero sottostimato le quantità di Nexus 4 da commercializzare, allora saremmo di fronte a due madornali errori: da un lato quello del gigante della ricerca sul web, che ha tutti i mezzi a disposizione per carpire ed individuare in maniera accurata le stime di vendita; dall’altro quello di un’azienda produttrice che tutto può permettersi fuorchè far rimanere a bocca asciutta potenziali clienti.


Eppure questo per Google non è il primo anno in cui lancia un Nexus, e per LG non è il primo anno di produzione cellulari. Per cui la realtà ci dice che sembra esserci stata una sottostima delle vendite del Nexus 4, ma l’impressione è che questo motivo possa essere utilizzato per nascondere altri problemi, magari legati a responsabilità (o volontà) da parte di chi è dietro alle quinte di questo gigantesco meccanismo.

Forse si tratta di strategie di mercato studiate per cercare di rendere il dispositivo ancor più ricercato, o forse potrebbe trattarsi di strategie che consentono di guadagnare tempo affinchè il device non venga commercializzato sul mercato retail sul quale sarà proposto ad un prezzo superiore, o ancora potremmo esporre altri motivi per i quali sprecare numerose altre righe di questo articolo.

Il fatto certo è che la pura verità la conoscono solo Google ed LG, alle quali però dobbiamo riconoscere di aver realizzato uno smartphone con i fiocchi al di là della questione della disponibilità, che finalmente sembra stiano risolvendo. Restiamo quindi in attesa di informarvi della disponibilità del Nexus 4 anche sui Play Store di Francia e Germania.

[Via]