Sono trascorsi tre anni dal momento in cui NexDock si affacciò su Indiegogo cercando finanziamenti tra mille perplessità. La storia è ciclica ed il team che sta dietro il progetto si è fiondato in una nuova avventura, questa volta su un’altra piattaforma di crowdfunding.

NexDock 2 ha un display migliore, dimensioni più compatte e una struttura che passa dalla plastica al ben più resistente alluminio. Il principio che gli sta dietro però è rimasto il medesimo: tramite gli ingressi HDMI o USB-C gli si può dar vita collegando uno smartphone che fa da cuore al sistema.

L’accessorio infatti non dispone di un processore, di memorie RAM o ROM, o di un sistema operativo: di fatto è un insieme di display, tastiera, touchpad e batteria che fanno capo allo smartphone, naturalmente uno di quelli che supporta la modalità desktop come i modelli di Samsung e Huawei.

Per cui le uniche caratteristiche che vale la pena citare riguardano lo schermo, un LCD IPS da 13,3 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) tramite cui visualizzare le app che si hanno sullo smartphone, i quattro piccoli altoparlanti da 1 watt e la batteria da 38 wattora che gli consente di essere autonomo dal punto di vista energetico.

La connettività è garantita dagli ingressi USB 3.0 di tipo A, jack audio da 3,5 mm, microSD, HDMI e i tre USB-C per ricarica e trasferimento dati. NexDock 2 è disponibile su Kickstarter a questo indirizzo con spedizioni da settembre 2019 e prezzi tra 179 e 279 dollari.