Dopo la recente notizia relativa al miglioramento degli strumenti di controllo parentaleNetflix per Android e per iOS si prepara finalmente a introdurre le video preview. Già presenti da tempo per desktop e per le smart TV, queste ultime sono dunque in arrivo anche sui dispositivi mobili.

Video preview

Si tratta in sostanza di clip adattate per essere fruibili col device in modalità verticale e che fungono da breve video presentazione del contenuto selezionato: film, serie tv o show televisivo che sia.

L’annuncio giunge direttamente dal team di Netflix, il quale motiva la nuova implementazione sostenendo di voler ridurre il tempo necessario agli utenti per cercare i nuovi contenuti dal catalogo del servizio.

A loro dire, grazie a queste brevi preview potremo comprendere in linea generale il contenuto selezionato e fare la nostra scelta al riguardo in maniera più semplice e veloce. Ecco un esempio di come questa nuova funzionalità dovrebbe essere.

Il team di Netflix ha annunciato che una nuova versione dell’app comprensiva di questa feature è in arrivo nei prossimi mesi. L’implementazione approderà prima sui dispositivi iOS, poi sugli Android

Statistiche di utilizzo

Tanto per rendere un po’ l’idea di quali sono le attuali preferenze degli utilizzatori del noto servizio californiano d’intrattenimento, il team di Netflix ha pubblicato alcune statistiche.

Da una parte si parla di sottoscrizione, procedura che viene completata per il 40% su PC e per il 30% su smartphone. Dall’altra, analisi sicuramente un filo più interessante, ci sono i dati relativi alle preferenze del dispositivo su cui vedere i contenuti di Netflix.

In proposito non sorprende affatto che il 70% degli utenti utilizzino un televisore. È tuttavia curioso sottolineare che, vuoi per il calo d’interesse degli uni, vuoi per l’aumento delle dimensioni dei display per gli altri, gli smartphone doppiano i tablet in quanto a cifra percentuale di utenti che li utilizzano per vedere contenuti su Netflix.

Vai a: Netflix per Android introduce una barra di navigazione nella parte bassa dello schermo