Netflix non è nuova al lancio di giochi ispirati a serie di successo – bastino come esempi Stranger Things e Dark Crystal – e ora al catalogo si aggiunge un nuovo titolo, si chiama The 3% Challenge ed è basato sulla serie brasiliana di successo 3%.

Si tratta di un classico episodic game, è disponibile gratuitamente e presenta una particolarità: The 3% Challenge è un gioco basato sul controllo vocale ed è disponibile tramite Amazon Alexa già a partire da oggi, nei prossimi giorni sarà il turno anche di Google Assistant.

Per quanto riguarda l’aspetto contenutistico, il gioco si presenta come una sorta di prequel della popolare serie Netflix e porta i giocatori in un futuro distopico nel quale gli abitanti della gigantesca favela chiamata Inland sono chiamati a superare una serie di difficili prove per provare ad accedere a Offshore, una sorta di lato migliore elitario che raccoglie quelli che sono considerati esseri superiori e privi di difetti.

Al fine di lasciare il 97 percento della popolazione, che vive a Inland, e unirsi al 3 percento, che abita a Offshore, i giocatori saranno chiamati ad affrontare una serie di sfide rientranti in quello che nella serie viene denominato Processo. Nel corso dell’anno verranno rilasciati degli aggiornamenti che andranno a introdurre nuovi episodi e nuove sfide da superare.

Il gioco The 3% Challenge è stato sviluppato da Doppio, casa portoghese specializzata in “conversational games”, sebbene prevalentemente incentrati su tematiche come vita e amore. Il CEO di Doppio Jeferson Valadares ha espresso entusiasmo per questo nuovo e ambizioso progetto, curiosità per l’accoglienza che riceverà dagli utenti e ricordato a questi ultimi che per potervi accedere non dovranno far altro che chiederlo ad Amazon Alexa (“Alexa, open the three percent challenge”) e Google Assistant (“Hey Google, talk to the three percent challenge”) sfruttando i classici comandi vocali.

La sfida è lanciata, ce la farete ad accedere a Offshore? Chiudiamo con un dato condiviso da Netflix: attualmente, fa sapere, vanta 2 milioni di abbonati in Italia e intende aumentare gli investimenti per una crescita costante.