Netflix si affida agli algoritmi per praticamente tutti i suoi suggerimenti ma pare che il team di questo popolare servizio abbia deciso di provare una rivoluzione quasi radicale: ci riferiamo a raccolte create da esperti che, proprio come le playlist musicali, offrono selezioni basate su determinati temi.

In pratica, agli utenti viene consentito di cercare una collezione di contenuti “spensierati” se si vuole un po’ di tranquillità dopo una settimana stressante o di puntare su titoli premiati se si preferisce guardare programmi apprezzati dalla critica.

Netflix sta testando la funzionalità soltanto nella sua app iOS e al momento non ci sono garanzie che queste Collezioni saranno rese disponibili per tutti gli utenti.

Pare, tuttavia, che sia solo una questione di tempo: prima o poi, infatti, le Collezioni dovrebbero divenire ampiamente disponibili, trattandosi di una soluzione valida per aiutare gli utenti a non essere “sommersi” dall’elevato quantitativo di film, programmi e serie TV disponibili sul servizio.