Dopo uno sviluppo durato oltre un anno, Netflix ha introdotto un nuovo algoritmo che promette di portare un audio di qualità nettamente superiore a quello attuale. Grazie a una tecnologia adattiva, che regola il bitrate in base alla velocità della connessione, sarà possibile ottenere un deciso miglioramento dell’audio Dolby Atmos e 5.1 Surround.

Pur non riuscendo a garantire la stessa qualità dell’audio originale, registrato a 24 bit e 48 KHz con un bitrate medio di 1 Mbps, la nuova tecnologia consente di avere audio con un bitrate compreso tra 192 e 640 kbps per audio di tipo 5.1 mentre per l’audio di tipo Dolby Atmos il bitrate sarà compreso tra 448 e 768 kbps.

Netflix sostiene che questi valori permettono di avere una qualità audio virtualmente indistinguibile da quella originale, costantemente aggiornata per garantire la massima qualità possibile. La nuova tecnologia è disponibile esclusivamente per gli utenti che hanno sottoscritto un piano Premium, il più costoso tra quelli disponibili.

Per maggiori dettagli tecnici potete consultare il post pubblicato dai team Creative Technologies, Streaming Algorithms e Audio Algorithms di Netflix.