Stando agli ultimi dati diffusi da Sandvine, è Netflix a dominare la speciale classifica relativa alle piattaforme che generano il maggior quantitativo di traffico dati.

Netflix, infatti, è da solo capace di generare il 13,75% del traffico Web a livello globale, lasciandosi alle spalle un colosso come YouTube, al terzo posto con il 10,51% (al secondo si classifica il protocollo HTTP).

Un altro popolare servizio come BitTorrent deve accontentarsi della quinta posizione (4,1%) e Amazon Prime addirittura della decima (3,38%).

Diversa è la situazione tra il mercato statunitense e quello EMEA (che include l’Europa): nel primo Netflix può vantare il 16,92% di traffico generato, seguito a distanza da Amazon Prime (6,88%) e YouTube (6,67%); nell’area EMEA la classifica è guidata da YouTube (15,11%), seguito da Netflix (12,06%) e Amazon Prime (5,64%).

In sostanza, il nuovo report di Sandvine non fa altro che confermare che l’attuale tendenza del Web è sempre più orientata verso la fruizione di contenuti video.

Questa classifica rispecchia le vostre abitudini?