A pochi giorni dall’attacco che ha esposto quasi 90 milioni di account a possibili attacchi, Facebook ha completato l’analisi dei log relativi alle applicazioni di terze parti che utilizzano il servizio Facebook Login, senza però che sia risultata alcuna evidenza relativa ad accessi non autorizzati.

Come ha sottolineato Guy Rosen, vice presidente del product management di Facebook, qualsiasi sviluppatore che abbia utilizzato il SDK ufficiale è stato automaticamente protetto dal reset dei token di accesso effettuato la scorsa settimana. È tuttavia in fase di sviluppo uno strumento che consenta, agli sviluppatori che non utilizzano i tool di Facebook, di identificare gli utenti che potrebbero essere stati affetti dal problema.

Nel frattempo sono in fase di rilascio nuovi strumenti atti a combattere il bullismo online. In particolare sarà possibile nascondere o cancellare commenti multipli, bloccare i termini offensivi nei commenti e segnalare i casi di bullismo, con la possibilità di appellarsi in merito alle decisioni legate a comportamenti di questo tipo.

Capita infatti che alcuni commenti siano ritenuti particolarmente offensivi ma che in realtà siano solamente impopolari o fuori luogo, ma non meritevoli di sanzioni da parte del noto social network. E Facebook da parte sua deve dimostrare di essere in grado di reagire prontamente a situazioni particolari, evitando di mettere in evidenza commenti inappropriati solo perché risultano essere decisamente popolari, e per questo sono allo studio nuovi strumenti.

Chiudiamo con una novità relativa al Marketplace, che proprio questa settimana festeggia il suo secondo compleanno. Per celebrare la ricorrenza Facebook sta introducendo un sistema di voti, molto semplice visto che utilizza una faccia triste o una felice, insieme alla possibilità di commentare il proprio voto.

Attualmente esiste una intelligenza artificiale che crea un profilo per gli utenti del Marketplace, basandosi sui dati e sulle attività svolte, assegnando un punteggio che permette di stabilire il grado di affidabilità. Presto arriveranno nuove funzioni basate sulla AI, come un sistema di raccomandazione prezzi e un assistente agli acquisti che suggerisce gli accessori migliori per arredare una stanza o oggetti simili a quelli mostrati in una fotografia.