Sembra che la decisione di ritornare sul mercato della telefonia mobile abbracciando il mondo Android stia dando i suoi frutti a HMD Global, che detiene i diritti sul marchio Nokia. Nel corso dell’evento tenuto al Mobile World, Congress 2018, HMD ha confermato di essere uno dei primi 5 produttori in almeno 15 mercati.

Il dato sembra essere confermato da CounterPoint Research, secondo cui HMD sta avendo successo in Europa, dove è al quinto posto tra i produttori di smartphone. Il marchio Nokia è già al terzo posto nel Regno Unito che sembra apprezzare particolarmente lo storico brand finlandese e nei mercati MEA (Middle East e Africa) ha raggiunto l’8%.

In quest’ultimo caso viene tenuto conto anche dei feature phone, mercato in cui Nokia a guadagnato la leadership a livello mondiale nell’ultimo trimestre dello scorso anno e che le ha permesso di issarsi fino al sesto posto della classifica mondiale combinata.

Tenendo conto sia degli smartphone che dei feature phone HMD ha totalizzato il 4% nell’ultima parte del 2017, alle spalle di Samsung, Apple, Huawei, Xiaomi e Oppo, e decisamente davanti a marchi blasonati come HTC, Sony, Google, LG, OnePlus e Lenovo. Bentornata Nokia, ora vedremo se la decisione di abbracciare in toto il progetto Android One si rivelerà giusto per ricevere la spinta decisiva anche nel mercato degli smartphone.

Vai a: Nokia 8 Sirocco ci ha lasciati a bocca aperta, ecco la nostra video anteprima