Questo sito contribuisce alla audience di

Nel Regno Unito in test un nuovo sistema per disincentivare l’uso dello smartphone alla guida

Dal Regno Unito arriva un nuovo sistema studiato per provare a combattere la pessima abitudine dell’utilizzo dello smartphone mentre si è alla guida, spesso causa di incidenti anche mortali.

La soluzione studiata nella Contea di Norfolk si basa su una tecnologia capace di rilevare nelle macchine in transito l’utilizzo di un cellulare e, in tal caso, attivare un segnale che possa disincentivare il guidatore.

Il sistema è anche capace di determinare se viene usato un dispositivo Bluetooth e, in tal caso, il segnale non viene attivato.

Al momento i segnali sono installati in quattro località a Norfolk e in futuro saranno trasferiti in nuovi siti all’interno della contea.

Ovviamente questa nuova segnaletica non sostituisce un poliziotto che cattura qualcuno in flagrante ma potrebbe essere sufficiente a far riflettere di più chi si trova alla guida.

Il messaggio che deve passare è il seguente: “Quando guidi, fai solo quello e nient’altro”.

Vai a: I migliori smartphone Android

Fonte: Co

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Riccardo

    Quindi se il passeggero sta usando il cellulare parte questo “segnale”? come fa a distinguere un telefono che è attivo come navigatore rispetto a quando si scrive su una chat?
    probabilmente è in grado di rilevare solamente se si sta effettuando una chiamata e se hai gli auricolari bluetooth, ma rimane comunque la domanda: se è il passeggero che sta chiamando? se il dispositivo bluetooth non sono gli auricolari ma un fit tracker?

    mi pare tutto molto vago.

  • Gigi

    “attivare un segnale che possa disincentivare il guidatore.”..cioè?

Top