Il vostro Google Pixel 3 XL con i suoi 4 GB di RAM gira senza impacci nonostante 6 GB siano il minimo sindacale per un top di gamma recente? Beh, sappiate che se le previsioni di alcune fonti industriali fossero avvalorate dai fatti, nel 2019 la scelta controcorrente di Big G sarà ancor più evidente (ammesso che il numerino vi importi più dell’esperienza d’uso “reale”).

Le fonti, tra cui il presidente di Nanya Technology Lee Pei-ing, sono pronte a scommettere che l’anno appena iniziato sarà dei top di gamma con versioni di punta da almeno 10 GB di RAM. Secondo le previsioni, nel 2019 i principali attori del panorama smartphone ritoccheranno verso l’alto le caratteristiche dei propri portabandiera, e nonostante l’incremento medio del quantitativo di memoria volatile dicono sia probabile che la domanda del componente aumenterà a 2020 inoltrato. Ci si attende, infatti, che la domanda di smartphone nuovi sia fiacca fino alla diffusione del 5G.

Il movimento verso i 10 GB di RAM (e oltre) è iniziato nel momento in cui aziende come Xiaomi, ZTE e vivo hanno presentato i propri modelli con 10 GB di RAM, ed un colosso come Lenovo ha messo in commercio addirittura a dicembre uno smartphone, lo Z5 Pro GT, con Snapdragon 855 e ben 12 GB di memoria RAM. Secondo Lee, la corsa all’ultimo gigabyte sarebbe supportata dall’intelligenza artificiale e dal numero delle fotocamere installate sugli smartphone che è in aumento.