Nel corso del 2018 sono stati lanciati quasi 3.100 nuovi dispositivi Android con la certificazione Google Play, a conferma di un trend che vede tanti produttori puntare su un gran numero di modelli, in alcuni casi persino troppi.

Stando alle statistiche che è possibile recuperare dal database di Google, nel 2018 sono stati lanciati 664 nuovi tablet Android, il che ci suggerisce che questo settore non è ancora del tutto morto.

Dei quasi 3.100 nuovi dispositivi dello scorso anno con certificazione Google Play, soltanto 22 possono contare su un processore Qualcomm Snapdragon 845 (ossia nemmeno l’1%) e 121 hanno più di 4 GB di RAM (ossia circa il 4%). In sostanza, nonostante si presti tanta attenzione ai dispositivi top di gamma, ci sono moltissimi modelli con caratteristiche inferiori che poi vanno a popolare i negozi e conquistare gli utenti.

Ecco alcune altre interessanti statistiche relative al 2018:

  • Samsung ha lanciato 53 nuovi dispositivi
  • Huawei ha lanciato 31 nuovi dispositivi
  • Se si considerano le smart TV, Xiaomi ha lanciato 20 nuovi dispositivi Android
  • 41 dispositivi hanno versioni ufficiali di Android 9 Pie certificate da Google

Da notare che tali dati non comprendono quelli relativi ai dispositivi che vengono lanciati senza Google Play (come quelli di produttori meno noti venduti solo in Cina) e alcuni device più recenti.