Il nuovo report pubblicato da GlobalData ci conferma che quello degli smartphone è un mercato che continua a crescere nonostante la crisi.

Nel corso del 2017, infatti, in Europa il numero di SIM card attive è aumentato di 15,8 milioni di unità e ciò grazie soprattutto alle carte M2M (ossia quelle utilizzate nei dispositivi IoT).

Si tratta di un dato che ci conferma allo stesso tempo che la crescita del settore sta rallentando: rispetto al 2015, infatti, l’aumento di nuove SIM nel Vecchio Continente è diminuito del 41%.

In particolare a frenare sono stati i mercati dell’Europa Centrale ed Orientale e nei prossimi cinque anni si prevede che per il settore mobile (e quindi le SIM standard) la crescita continui a rimanere sostanzialmente piatta.

Nei Paesi occidentali nel 2017 le SIM per smartphone sono aumentate di 1,5 milioni di unità e quelle per altri dispositivi connessi di 700.000 unità. Francia e Italia hanno guidato la crescita delle carte M2M, con rispettivamente 3,3 e 3,9 milioni di unità attive.

Continua a crescere, infine, l’utilizzo generale del traffico dati in tutti i Paesi europei.