La ricercatrice di app Jane Manchun Wong ha trovato nel codice dell’app Android di Facebook degli indizi che evidenziano come la società stia pensando di nascondere a tutti la quantità esatta di Mi piace su un post, tranne che sull’originale.

Altri utenti vedranno solo alcune emoji di reazione e una nota che è piaciuta a [un amico] e altri invece di un numero specifico di altre persone.

Facebook ha confermato a TechCrunch che sta effettivamente prendendo in considerazione un test che nasconderebbe il conteggio dei Like, che tuttavia non è ancora iniziato.

Anche se il Mi Piace è una caratteristica chiave di Facebook da un decennio, gli utenti si sono sempre più lamentati del fatto che può creare ansia e portare le persone a non pubblicare contenuti che temono non ottengano Like, oppure eliminare post che non hanno raccolto abbastanza consensi.

Rimuovere il conteggio del pubblico potrebbe alleviare le preoccupazioni degli utenti e non condizionare troppo le loro scelte di mettere o meno il Like a un post.

Instagram ha iniziato a testare questa la stessa rivoluzione all’inizio di quest’anno e ci sono segnali che l’esperimento ha avuto successo finora, poiché è stato esteso a più paesi, inoltre l’idea sembra gradita anche alle persone che fanno parte del test.