Da oggi MyTaxi, la nota applicazione mobile dedicata appunto ai taxi, completa il proprio processo di cambio di brand e diventa Free Now e contestualmente compie un importante passo in direzione di un’offerta di mobilità più accessibile e ad ampio raggio, con alcune novità in arrivo anche sul mercato italiano.

A questo proposito l’azienda ha già annunciato che nei prossimi mesi integrerà all’interno della propria app ufficiale anche i monopattini elettrici in condivisione di Hive in Portogallo, Polonia ed Austria, Paesi in cui entrambi i servizi sono già attivi. Ulteriori opzioni di mobilità verranno integrate in un secondo momento tenendo conto della disponibilità e del contesto legislativo dei singoli mercati.

Oggi la nostra azienda raggiunge un importante traguardo” – ha affermato Eckart Diepenhorst, CEO Europe di Free Now – “Abbiamo intrapreso un percorso di cambiamento già da qualche mese, affiancando al nostro servizio taxi anche Hive, il brand di monopattini elettrici in sharing, che abbiamo lanciato alla fine del 2018. Il rebrand in FREE NOW segna ora un ulteriore passo in questa direzione: se da un lato il ruolo dei tassisti con licenza rimarrà sempre di cruciale importanza nella nostra offerta, dall’altro crediamo che sia necessario poter offrire anche altre opzioni di mobilità in futuro. La domanda degli utenti, i contesti regolatori e le possibilità tecnologiche applicate alla mobilità urbana sono, infatti, in continuo cambiamento e per mantenere ed alimentare la nostra base di utenti, dobbiamo saper evolvere. Solo in questo modo possiamo, dunque, raggiungere il nostro obiettivo: rendere la mobilità accessibile a tutti, indipendentemente da età e reddito”.

Barbara Covili, General Manager di FREE NOW Italia, ha proseguito dichiarando: “Siamo molto orgogliosi di far parte della rivoluzione della mobilità urbana di Free Now. Poiché la concorrenza e la regolamentazione sono diverse da Paese a Paese, Free Now non adotterà una soluzione unica in tutte le location in cui opera, ma offrirà un insieme di servizi su misura nei vari mercati. In Italia, ad esempio, Free Now si concentrerà sul servizio taxi e, una volta regolamentato il settore, anche sul servizio di monopattini elettrici in condivisione. L’obiettivo è, infatti, crescere ulteriormente insieme agli oltre 100.000 tassisti con licenza, 4.500 dei quali operanti in Italia, che ci hanno scelto come strumento di lavoro, offrendo maggiori possibilità di scelta agli utenti, così da creare una domanda aggiuntiva”.

A questo proposito, il nuovo nome arriva sul mercato italiano con una novità importante per i passeggeri che per i tassisti: l’integrazione del servizio nell’app di Moovit, l’app più utilizzata al mondo per il trasporto pubblico. Questa partnership strategica fa quindi confluire all’interno di una sola app servizi di taxi e trasporti pubblici. Già a partire da oggi gli utenti delle oltre 200 città italiane in cui Moovit è attualmente disponibile avranno la possibilità di vedere i 4.500 taxi disponibili nella flotta di Free Now tra Milano, Roma, Torino, Napoli, Catania, Palermo e Cagliari. Scegliendo di utilizzare il servizio taxi, gli utenti verranno automaticamente reindirizzati all’app di Free Now.

Thomas Zimmermann, Chief Marketing Officer (CMO) di Free Now, ha espresso soddisfazione dichiarando: “Crediamo che far parte di una famiglia globale di brand legati alla mobilità sarà per noi un indiscusso vantaggio, in particolare quando anche tutti gli altri brand avranno completato il cambio di marchio. Per noi FREE NOW significa libertà. Vogliamo, infatti, liberare i nostri utenti – siano essi passeggeri o tassisti – dalle preoccupazioni e dallo stress di tutti giorni. Da un lato, infatti, desideriamo che i nostri passeggeri si rilassino e si godano il loro viaggio, lasciando a noi il compito di portarli a destinazione. Dall’altro, vogliamo fare in modo che i nostri tassisti si sentano rassicurati e sappiano che avremo come obiettivo quello di rendere il loro lavoro sempre più competitivo e remunerativo“.

Trattandosi di un brand nuovo, Free Now ha già dato il via a una campagna di promozione per farsi conoscere dagli utenti. La nuova app, che sostituirà tramite aggiornamento quella vecchia (account e impostazioni non cambieranno), è disponibile al download sul Play Store usando il badge sottostante.