L’idea è semplice, di quelle che “perché non ci aveva pensato nessuno prima d’ora?”. E infatti eccola qua: si chiama MultiDroid, ed è un’app pensata per aggiungere un elemento alla conta dei vantaggi di un display OLED rispetto ad un LCD.

Il suo obiettivo è di ottimizzare i consumi energetici abbattendo la luminosità delle aree inutilizzate del display. Pensate di aver “diviso” lo schermo con YouTube e il browser: ci saranno dei frangenti in cui si presta attenzione al video e altri in cui lo si mette in pausa per scorrere la pagina web.

È questa la situazione in cui entra in gioco l’app: trascorso un certo tempo in cui una delle due è inutilizzata, per risparmiare batteria MultiDroid riduce la luminosità della porzione di schermo inattiva. Naturalmente ciò è possibile per merito della natura degli OLED, i cui pixel possono decidere “quanto splendere”.

Vi sembra poco? I test hanno evidenziato un risparmio di carica tra il 10 ed il 25% all’ora grazie alla gestione intelligente di MultiDroid, che tuttavia al momento non è disponibile al download e non è neanche chiaro quando dovesse essere disponibile. Vi terremo aggiornati.

Vai a: LCD vs OLED sugli smartphone: una sfida sempre nuova