Dalla Commissione Trasporti della Camera dei Deputati è arrivato il primo via libera al nuovo Codice della Strada, che potrebbe trovare applicazione già entro la fine di quest’anno.

Tra le novità incluse vi è anche un inasprimento delle sanzioni previste per chi utilizza uno smartphone mentre si trova alla guida di un veicolo.

L’articolo 9 del disegno di legge prevede delle modifiche all’articolo 173 del Codice della Strada vigente in materia di uso di lenti o di determinati apparecchi durante la guida (vengono introdotte le parole “smartphone, computer portatili, notebook e tablet”).

Il legislatore mira ad introdurre per chi utilizza tali dispositivi alla guida una sanzione amministrativa accessoria consistente nella sospensione della patente da una settimana a due mesi e, in caso di ulteriore violazione nel successivo biennio, una sanzione amministrativa compresa tra i 422 e i 1.697 euro, con sospensione della patente da uno a tre mesi.

In sostanza, modifiche che, se effettivamente approvate dal Parlamento, obbligheranno i conducenti ad evitare l’utilizzo di questi dispositivi che distolgono la loro attenzione dalla strada. Finalmente.

Vai a: migliori smartphone Android