Mettiamo da parte un momento gli smartphone per parlare di un telefono per così dire normale, un prodotto all’antica che telefona, manda messaggi e poco altro, stop. Si chiama Mudita Pure, e lo trovate su Kickstarter sotto forma di un progetto in essere che ha racimolato già un mucchio di soldi: quasi 190 mila dollari su un obiettivo di poco più di 91 mila.

Insomma, è già un bel successo per un telefono che oggi come oggi verrebbe subito snobbato dalla maggior parte degli utenti. Non ha uno schermo a colori, non è touchscreen, e non può nemmeno connettersi a internet.

Un prodotto obsoleto, potremmo definirlo così senza problemi se non per il semplice fatto che Mudita, l’azienda che è alla ricerca di fondi per produrlo, ha un obiettivo semplice e chiaro: creare un telefono che ci eviti distrazioni e che ci obblighi a stare offline, insomma, qualcosa che non ci serva quasi a nulla nei comuni momenti di noia.

D’accordo, di innovativo c’è ben poco perché di fatto è un telefono che potrebbe essere uscito più di un decennio fa senza problemi, ma riproporlo oggi ci dà quantomeno l’idea di come una bella fetta di persone rimpiangano dispositivi come lui. Basti pensare al sostegno finanziario ricevuto.

Comunque, da parte sua Mudta Pure si avvale di soluzioni interessanti, tutte coerenti con l’idea che sta alla base: uno schermo E Ink da 2,84 pollici, una batteria di luna durata, valori SAR bassi, due slot per nano SIM, un timer per la meditazione e la possibilità di utilizzarlo come modem GSM da collegare a un laptop via USB.

Tutto questo in una scocca dal design minimale e piuttosto originale che sta bene in tasca grazie a dimensioni esigue (143,9 mm di altezza, 59,13 mm di larghezza e 14,49 mm di spessore) e a un peso piuma o quasi: 140 grammi.

Il prezzo di Mudita Pure? 258 dollari (236 euro circa) per l’Early Bird e 295 dollari (271 euro) per il Kickstarter Special, prezzi che, diciamocelo, non sono particolarmente allettanti per un pubblico standard. Qui trovate la campagna e tutte le informazioni al riguardo; fateci sapere la vostra nei commenti qui sotto.