Se fate parte dei miliardi di persone che quotidianamente utilizzano Facebook, InstagramWhatsApp, vi sarete accorti che ieri ci sono stati grossi problemi, come vi abbiamo segnalato nel corso della giornata di ieri, sia per il social network sia per l’app di messaggistica istantanea.

Il downtime totale, il tempo in cui i servizi non sono stati attivi, ha raggiunto le 14 ore, creando molti disagi e numerosi malumori, a tutto vantaggio di piattaforme concorrenti come Telegram. In una nota pubblicata tramite Twitter, Facebook ha spiegato i motivi di un simile disservizio:

Ieri, a causa di un cambiamento nella configurazione dei server, numerosi utenti hanno riscontrato problemi di accesso alle nostre applicazioni e ai nostri servizi. I problemi sono stati risolti e i nostri sistemi sono in fase di ripristino. Ci scusiamo per l’inconveniente e apprezziamo la pazienza dimostrata nei nostri confronti.

Le applicazioni colpite, FacebookWhatsApp, Instagram e Oculus, hanno continuato a funzionare, ma prive di molte delle loro funzionalità, come la possibilità di postare nuove storie.