Da un team di ricercatori francesi arriva una nuova soluzione dedicata a chi desidera un’interazione con il proprio smartphone più “coinvolgente” rispetto a quella tradizionale.

MobiLimb è il nome di un dito robotizzato che può essere collegato al telefono attraverso la porta micro USB, muovendosi usando cinque servomotori (è alimentato da un microcontrollore Arduino).

MobiLimb può toccare la mano dell’utente in risposta alle notifiche del telefono, essere usato come un controller joystick e, attraverso appositi accessori, può anche cambiare aspetto.

Ecco un video che ci mostra i risultati ottenuti da questo progetto, pubblicato da Marc Teyssier, il capo del team di ricercatori che ha ideato MobiLimb:

C’è un sito Web in cui tale progetto viene spiegato meglio e vengono forniti ulteriori dettagli sul funzionamento di questo dito robotico (lo trovate seguendo questo link).

Difficile stabilire se MobiLimb in futuro possa essere sfruttato da qualche produttore di accessori per smartphone come “base” per creare un dispositivo da commercializzare. Al momento tale progetto appare piuttosto inquietante, non trovate?

Vai a: I migliori smartphone Android