La MIUI 12 è stata presentata ufficialmente alcuni mesi faXiaomi sta continuando a testare e sviluppare alcune particolarità software pensate per migliorare l’esperienza utente durante il suo utilizzo. In queste ore, all’interno del codice della beta cinese versione 20.6.30 della MIUI 12, è stato scoperto un riferimento alla “modalità lettura“.

Modalità lettura in arrivo sulla MIUI 12

Sebbene non sia stato possibile attivarla e provarla su diversi smartphone Xiaomi e Redmi, sappiamo che l’idea di Xiaomi è quella di aggiungere un effetto carta al display pensato per ridurre l’affaticamento degli occhi durante la lettura nelle ore notturne.

Assieme allo sviluppo della modalità lettura, Xiaomi sembrerebbe intenzionato ad offrire all’utente la possibilità di personalizzare la temperatura colore del display. Come? Tramite la scelta di tre impostazioni differenti:

  • Full colors, senza alcun tipo di riduzione della saturazione dei colori a parte la classica tinta gialla offerta dalla modalità lettura;
  • Light colors, con colori sbiaditi la cui modalità ricorda molto la modalità di lettura presente in OxygenOS ed introdotta con OnePlus 7T;
  • Black & White, in bianco e nero, proprio come suggerisce il nome.

Come dicevamo, nonostante alcuni tentativi di reverse engineering, non è stato possibile attivare e provare dal vivo la modalità lettura della MIUI 12. La presenza del codice ci indica però che il team di sviluppo è prossimo al rilascio, forse già dai prossimi aggiornamenti software.

Potrebbe interessarti anche: come scaricare e installare MIUI 12 per Xiaomi, Redmi e POCO